Recensione stampa foto quadro su tela con cornice di legno Saal Digital

L’azienda Saal Digital questo mese mi ha dato l’occasione di provare un nuovo prodotto, il foto quadro su tela! Ero molto entusiasto di toccare con mano il prodotto, ero…Ecco cosa ne penso:

Fase 0: Installazione software e scelta caratteristiche della stampa

Avevo già stampato con questo software, per cui sono andato subito a ricercarlo nella barra dei programmi, ma per qualche motivo il software non era più presente nella lista dei programmi installati. Ho provato a cercarlo manualmente navigando all’interno del disco fisso ma per qualche oscura ragione non e n’era più presenza..mah. Comunque problema veramente da poco, forse la causa sta nel mio povero portatile che inizia ad avere qualche acciacco di vecchiaia, ho riscaricato il software e installato tutto, questione di 5 minuti. Non è molto intuitivo il menù in cui si vanno a scegliere le caratteristiche del fotoquadro, io per provare ho scelto quello in tela, le immagini però non erano molto esplicative e non riuscivo a rendermi conto dell’output finale. Sono andato un pò ad intuito scegliendo l’opzione stampa su tela con telaio in legno (senza capirne il reale vantaggio ma più che altro per un discorso di curiosità)

Fase 1: composizione del foto quaderno tramite software

Impostare il file è molto semplice, basta trascinare l’immagine e adattarla al formato scelto, ho deciso di tenere la foto con un bordo bianco perchè personalmente il bordo stampato “a girare” sui bordi non lo trovo elegante, ma qua è questione di gusti personali. La mia idea è che se una foto è ben fatta e composta, è un peccato che i bordi vengano piegati e si perda la completezza dell’immagine.

Fase 2: invio materiale

Invio rapido ed indolore.

Fase 3: ricezione della stampa

Ho ricevuto il materiale circa 10 giorni dopo l’invio del progetto fotografico.

Fase 4: il prodotto, look and feel

Il prodotto ha un aspetto “ordinario”, per il prezzo di stampa a cui viene venduto personalmente mi aspettavo di più. La stampa è di qualità ma non abbastanza da giustificare il prezzo. Personalmente preferisco stampe fine art con cornici semplici piuttosto che questa tipologia di prodotto. Ho chiesto anche ad alcune persone di passaggio in studio da me che ne pensassero, tutti hanno confermato che il prodotto è “carino” ma preferiscono altro per le loro stampe da muro.

Stampare o non stampare?

Il rapporto qualità prezzo è un pò sbilanciato, consiglio di stampare altri prodotti da questo fornitore, ad esempio stampe fine art e dotarvi di una bella cornice. Questo prodotto sembra interessante ma alla lunga stanca. Oltretutto avendo un bordo piatto accumula la polvere, e cosa non scontata nel tempo, necessità di una pulizia più frequente di una cornice magari di qualche mm. Per essere appetibile un prodotto del genere dovrebbe costare un 30% in meno, ma oltre al discorso prezzo risulta essere sempre un gradino sotto ad una stampa di qualità su carta apposita.

Potete visitare il loro sito a questo indirizzo www.saal-digital.it, io invece vi ringrazio e aspetto nuovi prodotti da testare 😀

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi