Ottimizzare le immagini per la pubblicazione su Facebook

Fermi tutti! Caricare un immagine al massimo della qualità sperando che il social lo gestisca al meglio non è una grande mossa, anzi molto spesso è la via migliore per peggiorare le immagini.

Perché questo? Perché ogni qual volta che carichiamo le immagini sulle varie piattaforme (ad esempio Facebook) queste fanno un “resize” ossia abbassano risoluzione e qualità intrinseca dell’immagine per rendere l’immagine leggera e usufruibile dalla piattaforma. Dovete pensare ai social come un enorme sito internet, che per garantire velocità e leggerezza è obbligato ad abbassare la dimensione dell’immagine a discapito della qualità stessa di essa. Nel concreto le immagini perdono immediatamente qualità, nitidezza e gamma cromatica.

Inoltre pensa a quante immagini ogni giorno vengono caricate e condivise sui vari social, se non ci fossero questi accorgimenti lo sforzo dei server per la gestione di questi file sarebbe altissimo.

Quindi qual’è la via migliore per mantenere una qualità alta degli scatti? Ridimensionare le immagini alla risoluzione corretta in modo che non ci sia nessun down-sampling di esse 🙂

Dimensione immagine del profilo della Pagina di Facebook o del profilo personale

L’immagine viene visualizzata con dimensioni pari a:

  • 170 x 170 pixel sui computer
  • 128 x 128 pixel sugli smartphone
  • 36 x 36 pixel sulla maggior parte dei cellulari.

Queste dimensioni valgono anche per le immagini del profilo personale.
Per una resa ottimale in termini di qualità le dimensioni raccomandate ad oggi sono di 1200 x 1200 pixel.

Per le immagini del profilo puoi ottenere una qualità superiore usando un file PNG.

Dimensione immagine di copertina della Pagina di Facebook

Viene visualizzata con:

  • 828 pixel di larghezza e un’altezza di 315 pixel su desktop
  • 640 pixel di larghezza e un’altezza di 360 pixel sugli smartphone.

Si carica più velocemente in formato JPG sRGB, se ha una larghezza di 851 pixel e un’altezza di 315 pixel e se le dimensioni del file sono inferiori a 100 Kbyte.
Per una qualità migliore, però, è preferibile utilizzare il formato PNG.

Anche in questo caso, le stesse dimensioni valgono per l’immagine di copertina del profilo personale.

Dimensione immagine nei post di Facebook

La dimensione di caricamento consigliata è di:

  • 1200 x 630 pixel per i contenuti orizzontali e 1200 con altezza 1800 pixel per i contenuti verticali

Vale sia per la pagina che per il profilo personale. L’immagine in evidenza, invece, (vale solo per la pagina), dovrebbe avere dimensioni di 1200 x 717 pixel.

Dimensione immagine di copertina degli eventi di Facebook

In questo caso le dimensioni della foto sono più generose. Consigliato ad oggi 1920 x 1080 pixel.

Dimensione immagine di copertina di un gruppo Facebook

Qui le dimensioni consigliate sono ancora diverse: 1640 x 922 pixel.

Per una corretta visualizzazione delle informazioni presenti nell’immagine di copertina è consigliato lasciare un margine di 96 pixel sia nella parte superiore dell’immagine che nella parte inferiore.

Dimensione immagini stories Facebook

Per quanto riguarda le stories su Facebook il formato verticale ha un rapporto 9:16 e dimensioni consigliate di 1080×1920.

Le immagini per Facebook non dovrebbero pesare più di 100kB e viene consigliato il formato PNG rispetto al JPEG/JPG.  Il formato JPEG/JPG è soggetto a una compressione di tipo Lossy che danneggia la qualità dell’immagine; il formato PNG, invece, non è soggetto a compressione e quindi, utilizzandolo, si riduce la possibilità di perdere qualità. Il profilo colore consigliato è quello Adobe srgb.

Ti consiglio di guardare anche la guida ufficiale di Facebook nel caso ci siano stati aggiornamenti recenti non presenti in questo post 🙂

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi