canon-35mm-andrea-verzola

My Camera Bag: Obiettivo Canon 35mm f2.0 recensione

Oggi vi presento una delle mie lenti preferite, il  buon Canon EF 35mm f/2  IS USM. Giusto due dati, è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal lontano 2012, ha apertura minima di f/2.0 e massima pari ad f/22, un diametro della lente di 67cm, un attuatore autofocus USM (ad ultrasuoni) ad anello ed uno stabilizzatore ottico da 4 stop di compensazione.

Qualità costruttiva

Bisogna dire che il Canon EF 35mm f/2 IS USM, è una lente che colpisce immediatamente per la qualità costruttiva. Potrà non impressionare chi è abituato alla serie L di Canon, ma è di certo di poco inferiore alla blasonata serie professionale. Appena impugnato il barilotto la sensazione percepita è di grande cura progettuale e costruttiva. I materiali sono plastici ma di elevata qualità e le parti in movimento (in realtà solo la ghiera della messa a fuoco manuale e gli switch per stabilizzazione e messa a fuoco) restituiscono un eccellente feedback.

Qualità d’immagine

La nitidezza non è niente male al centro a tutte le aperture di diaframma, con un top raggiunto ad f/5.6 circa. Ai bordi le cose peggiorano davvero di poco, anche a diaframma tutto aperto, restituendo immagini davvero pronte, definite e ben “croccanti”, fa un pò di vignettatura che non dispiace.

Cosa ci posso fare?

35mm è una focale di grande versatilità e può trovare impiego in una vastissima quantità di situazioni e generi fotografici. Reportage in primis, è una delle lenti che preferisco per raccontare eventi e storie, le immagini prodotte da questa lente sono avvolgenti e dettagliate, un buon bokeh, permette di separare soggetto e contesto con facilità. Sicuramente da provare anche l’utilizzo del Canon 35 mm per ritrattistica, i lineamenti del volto sono morbidi e dettagliati, se il piano di fuoco e sugli occhi, garantisce immagini molto emozionali. Inoltre riesce bene anche nei paesaggi e foto urbane.

Come si comporta a livello video

Le riprese meglio riuscite che ho fatto penso di averle fatte tutte con il mio fidato Canon 35mm, essendo una lente “corta” e dotata di stabilizzatore permette di avere riprese pulite e con sapore cinematografico. Non è un grandangolo troppo spinto che deforma volti e proporzioni, per cui lo utilizzo per fare riprese sia di oggetti “artificiali” che di persone, anche primi piani. Notevole inoltre l’incisione della lente sopra f/3.5, anche i video guadagnano precisione nella messa a fuoco e nel dettaglio d’immagine, ben fatto canon.

Cose belle (grandi!)

  • Compattezza, è una lente che occupa poco spazio e che occupa poco volume nella borsa, ottimo se viaggi con un bagaglio leggero
  • Costruzione ottima, mi ha dato subito un buon feeling
  • Silenziosità e velocità di messa a fuoco, difficilmente sbaglia e anche durante l’utilizzo video non interferisce con l’audio

Sfighe varie (mannaggia a voi)

  • Mancanza paraluce, ecco diciamo che non costa una manciata di bagigi, per cui se uno fa un’investimento cospicuo vorrebbe avere almeno il paraluce adeguato. Non è un discorso solamente estetico, il paraluce protegge la lente da eventuali urti e/o contatti imprevisti, allungandone la vita e preservando il vetro. Fortunatamente Amazon ci viene incontro su questo, consiglio l’acquisto di questo paraluce non originale ma di buona fattura, e di ottimo prezzo, ecco il link! Sconsiglio alla grande l’originale che ha un costo eccessivo (che potete trovare qua), sicuramente ha materiali più ricercati ma non vale la pena investire cosi tanto.
  • Manca la tropicalizzazione, che onestamente potrebbe far comodo, ma per la maggior parte dei fotografi ed amatori questo non è un grande limite.

Conclusione

Credo che sia uno dei migliori obiettivi che ho provato, non posso che consigliarlo, manca solo la tropicalizzazione quindi occhio alla pioggia/polvere. È possibile acquistare il 35 mm f2.0 su amazon a questo link! Alla prossima recensione! 🙂

[visual_button url=”http://amzn.to/2tIh5Fi” style=”default” size=”medium” target=”_blank”]Acquista su Amazon al miglior prezzo →[/visual_button]

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

Rispondi