My Camera Bag: Obiettivo Canon Teleobiettivo EF 50mm f/1.8 recensione

Penso che il primo obiettivo che un “canonista” dovrebbe comprare è sicuramente un 50 mm 1.8.

Perchè dovreste comprare quest’obiettivo per la vostra reflex canon? Il costo è così eseguo (poco meno di 100€) che qualche dubbio vi verrà sicuramente in mente! Perchè costa così poco rispetto a tutte le altre ottiche, ne vale davvero la pena? Bhe se volete la mia personale riposta, ASSOLUTAMENTE SI!

Il cinquantino di Canon fa parte degli obiettivi che tutti i canonisti hanno provato. In un modo o nell’altro, chi si avvicina per la prima volta al settore, chi prende la sua prima reflex e inizia a fare video, finisce su questa lente.

Questo obiettivo non dovrebbe mai mancare nel vostro corredo fotografico, sinceramente io lo uso sia sia su sensore aps-c che su full frame e i risultati sono sempre stati ottimi sia per video che per la fotografia. A livello di nitidezza e caratteristiche meccaniche non è di certo paragonabile ad obiettivi di classe superiore (50 mm 1.4 e 50 mm 1.2), ma in proporzione al prezzo con cui potete portarlo a casa di certo non vi deluderà!

Ovviamente un 50mm montato su reflex con sensore aps-c equivale ad una focale di 80mm mentre se montato su una full frame equivale ad un 50mm effettivo. Adatto a tutti i fotografi che vogliono un’apertura di diaframma maggiore del solito 3.5 degli zoom, con un f 1.8 avrete a disposizione una lente managgevole, leggera, e con una grande luminosità.

Mi sono capitate diverse occasioni in cui impazziva in un avanti e indietro di qualche secondo prima del verde di conferma, o situazioni molto macro in cui sbagliava completamente aggancio.

Cose belle (grandi!)

  • pesa pocchissimo
  • costa pocchissimo se proporzionato alle altre lenti
  • la plastica non tradisce
  • luminosità elevata

Sfighe varie (mannaggia a voi)

  • rumorossissimo più di un trattore
  • se cade si autodistrugge
  • estreticamente poco professionale

Conclusione

Un buon prodotto per iniziare la ritrattistica e soprattutto per sperimentare con un’ottica fissa che ti obbliga a muoverti di più rispetto al classico zoom, cambiando modo di fare fotografia, esplorando nuove soluzioni creative.

Se il vostro corredo lo richiede, ma anche semplicemente per sfizio, per provare ad evitare il più costoso f/1.4 USM, per iniziare a fare video, io non trovo motivi per non acquistare il 50mm f/1.8. Può anche essere una buona idea vendere il Mark II e investire sulla nuova evoluzione di questa lente con motore di messa a fuoco più evoluto STM e una maggiore robustezza. Difficile trovare tanto equilibrio a meno di 150 euro.

Potete acquistare il 50 mm canon direttamente a questo link e non smetterete più di usarlo!

[visual_button url=”http://www.amazon.it/gp/product/B00005K47X/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00005K47X&linkCode=as2&tag=wwwandreaverz-21″ style=”default” size=”medium” target=”_blank”]Acquista su Amazon al miglior prezzo →[/visual_button]

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi