10 modi per vivere e lavorare con la fotografia

Amico mio, in questo mondo ci sono due tipi di persone: quelli che si accontentano e quelli che provano a migliorarsi ogni giorno. Il mio consiglio, provaci perché ne varrà sempre la pena.

Ciao, sono Andrea Verzola, mi occupo di fotografia, videomaking e comunicazione commerciale da una decina di anni e oggi volevo condividerti alcune strategie per guadagnare con la fotografia ed i contenuti visivi.

Il motivo principale per cui vuoi fare il fotografo è sicuramente perché ti piace profondamente, a livello viscerale, fare fotografia e le esperienze che possono arricchirti spiritualmente facendola. Ti godi ogni singolo scatto, perfezionando le tue abilità e imparando a conoscere la natura umana, vedendo posti nuovi ogni giorno e affrontando sfide diverse ogni singola – maledetta – volta.

Però è vero che con la sola arte non è che si pagano le bollette, è qui che entra in gioco la domanda da un milione di dollari: posso trasformare questo interesse in una professione sostenibile vivendo con i frutti della mia passione? Siamo tutti bravi a fare i fotografi nel weekend come secondo lavoro, vivere al cento per cento di questa professione invece è tutta un altra storia.

La fotografia è uno spazio molto affollato, con tonnellate di fotografi che offrono i loro servizi per ogni singolo genere e fascia di prezzo. Tuttavia, con la giusta dose di dedizione e creatività, non c’è dubbio che ti assicurerai abbastanza commissioni per guadagnarti da vivere.

Oggi ti faccio un riassunto sulla base della mia esperienza di come sia possibile pagare le bollette facendo di questa bellissima passione un lavoro vero e proprio, ecco quindi 10 idee per guadagnare come fotografo o potenziare tua attività.

 

1. Crea contenuti per le aziende

Ristoranti, hotel, istruttori di yoga, tutti hanno una piattaforma online che devono riempire di belle immagini. È qui che entri in gioco e ti offri di fotografare i loro negozi, uffici o team. Dove trovarli? Innanzitutto nella vita reale. Quindi fai una passeggiata nel tuo quartiere e parla con gli imprenditori in modo informale di quello che fai e di come puoi aiutarli ad attirare più clienti con foto straordinarie.

Porta un tablet o un computer per mostrare il tuo portfolio online, poiché alcune persone vogliono vedere immagini piuttosto che spiegazioni. Un altra cosa, è probabile che molte aziende nella tua zona cercano i fotografi su Google quindi assicurati di aver lavorato sulla SEO locale del tuo sito web di fotografia.

 

2. Insegna fotografia

ehi ehi rilassati, l’unica matematica di cui avrai bisogno qui è la regola dei terzi, ed è molto meno intimidatoria della tabellina del 7 che hai imparato a scuola. Con il tempo, hai imparato tonnellate di preziosi suggerimenti e tecniche che altri aspiranti fotografi vorrebbero conoscere. Puoi tenere ad esempio corsi per principianti per persone che vivono nella tua città, spiegando le basi e trasmettendo la tua passione per la fotografia.

Tra l’altro l’insegnamento è noto per essere il modo migliore per imparare cose nuove e ti permetterà anche di incontrare nuove persone interessanti.

Ancora una volta, Internet ha completamente rimescolato le regole del gioco in senso positivo, milioni di persone stanno prendendo lezioni di fotografia online, per ogni livello. È una soluzione conveniente che dovresti davvero considerare anche per sconfinare dalla città in cui vivi e arrivare ad un pubblico molto più vasto. Se sei pratico di inglese, mi sento di consigliarti di partire subito con un orientamento internazionale per avere un pubblico più vasto.

 

3. Vendi copie digitali o stampate del tuo lavoro

Questa è un pò più difficile ma potrebbe essere un altra strada da tener presente, se stai sviluppando un progetto fotografico personale hai mai pensato di provare a fare una pubblicazione in formato digitale o cartaceo? Potrebbe essere un bel modo sia per presentarsi a potenziali nuovi clienti che come forma di introito secondario.

Un pensiero realista, guadagnare soldi con un progetto personale è il Santo Graal di molti fotografi, se non di tutti. La strada è lunga e i risultati sono altamente imprevedibili, dal momento che non sai mai come galleristi, curatori e riviste accetteranno il tuo lavoro.

 

4. Vendi le tue foto su siti web di microstock

Se disponi di un considerevole portafoglio di immagini, dovresti considerare di venderle su siti di stock. Queste piattaforme raccolgono milioni di immagini e video e li vendono ad aziende, agenzie di marketing e media. In cambio, i fotografi ricevono una commissione ogni volta che il loro lavoro viene scaricato. L’importo per download dipende dalla piattaforma, dal tipo di licenza e da molti altri fattori. In tutti i casi il ricavo è di solito basso, quindi dovresti scommettere sulla quantità e caricare regolarmente nuovi contenuti. Un portfolio “piccolo” generalmente si aggira sulle mille risorse.

Alcune piattaforme che mi vengono in mente e che anche io utilizzo sono iStock, ShutterStock e Adobe stock.

Cosa rende una foto d’archivio vincente? La qualità dello scatto, un file caricato in altissima risoluzione (poiché può essere utilizzato in molti formati diversi) e un soggetto con cui tutti possono relazionarsi.

Il mio consiglio qui è pensare alle possibili parole chiave di ricerca che qualcuno cercherebbe per una foto, quindi mettiti nei panni del possibile grafico che sta cercando un immagine, di che immagine potrebbe aver bisogno per il suo progetto?

 

5. Scrivi un blog di fotografia

Avere un blog ha molti vantaggi, ad esempio aumenterà la SEO del tuo sito web, contribuirà a farti diventare un esperto nel tuo campo e, ultimo ma non meno importante se inizi ad avere un flusso importante di visitatori potrai anche monetizzarlo. Esistono diversi modi per monetizzare un blog, il primo consiste nell’inserire annunci pubblicitari e nell’essere pagati ogni volta che un visitatore fa clic su di essi. Non ne sono amantissimo come modalità ma praticamente tutti i blog e i giornali si basano sull’inserimento di banner pubblicitari.

Il secondo è fare affilizione direttamente con i brand: Amazon in primis ti permettere di avere dei link personalizzati, se qualcuno compra attraverso quei link avrai diritto ad una piccola royalty. Praticamente tutti i canali Youtube con grandi numeri hanno link affiliati in descrizione.

 

6. Condurre tour e workshop fotografici

Hai mai pensato di diventare una guida turistica? Ma non una semplice guida turistica qualsiasi: una guida turistica fotografica. Il turismo di massa è sempre meno interessante e le persone sono sempre alla ricerca di esperienze più autentiche e di nicchia. Puoi offrirti ad esempio di guidarli attraverso la tua città (o area, o qualsiasi altro luogo specifico) e insegnare loro come fotografarla al meglio.

 

7. Creare una community

Come tutti, hai iniziato in piccolo con alcuni mi piace dei tuoi amici e i commenti di tua madre sotto ogni post. Da allora, hai imparato a usare Facebook e ora hai qualche follower che ti segue. Potrebbe non sembrare ovvio, ma è qualcosa che puoi sfruttare.

Collaborare come influencer online è una pratica popolare nell’universo del marketing. Che si tratti di nuove attrezzature, di un invito a una conferenza fotografica o dell’accesso esclusivo a un’app, potresti ricevere molti prodotti di marchi su cui scrivere e pubblicare. In cambio, puoi conservare il regalo e forse anche ricevere un pagamento per il tuo tempo e i tuoi sforzi. Avvertimento! Dal momento che non vuoi che i tuoi profili social assomiglino a un catalogo di Natale, non saltare su ogni singola offerta. Assicurati che i tuoi post avvantaggiano l’azienda con cui lavori, ma interessino anche sinceramente la tua comunità. Ultima cosa, sii sempre sincero e trasparente.

 

8. Scatta ritratti

In passato un bel ritratto fotografico era l’unico modo per avere un ricordo delle persone a noi care, oggi con l’avvento della fotografia digitale siamo sommersi da immagini brutte e mai come oggi è necessario scattare immagini di qualità. Cerca di essere creativo e non offrire solo le classiche foto da “passaporto”. Le persone vogliono belle immagini di se stesse da mettere sui loro siti web, sul loro LinkedIn e sui vari social. Ricordati di consolidare e sviluppare sempre il tuo portfolio fotografico, dimostrerà la portata del tuo talento ai tuoi potenziali clienti.

 

9. Scatta per eventi

È uno dei modi più classici per avviare un business come fotografo. Matrimoni, compleanni, eventi aziendali, esistono molte opportunità. Io ad esempio ho iniziato con questo tipo di lavoro, è un lavoro molto fisico e può essere estenuante, ma ci sono sempre nuove opportunità in questo mondo. L’importo che puoi addebitare dipende principalmente dalla tua reputazione, dal momento dell’anno e dalle tue capacità come autore.

Quando fai un preventivo ai tuoi clienti, non dimenticare di prendere in considerazione le ore di pre e post-produzione, non solo il tempo di azione. Per questo lavoro, più di ogni altro, avrai bisogno di un portfolio online completo a tua disposizione. È fondamentale perché è molto probabile che le persone che cercano un fotografo di eventi lo trovino dopo una ricerca su Google.

 

10. Partecipa a concorsi fotografici

Alcuni concorsi ti danno soldi, alcuni attrezzatura, altri ancora ti danno la possibilità di realizzare il progetto fotografico dei tuoi sogni. Il risultato di qualsiasi concorso è molto incerto.

Anche se non vinci, partecipare a un concorso è sempre un ottimo modo per creare più connessioni e per avere il tuo lavoro e il link del tuo sito web presenti su siti web esterni. Fa bene alla tua reputazione, alla SEO del tuo sito e, in definitiva, dovrebbe aiutarti a portarti più clienti.

 

Consiglio bonus 1. Modifica e ritocca

Da una modella che vuole rimuovere quelle lievi imperfezioni, a un albergatore che ha bisogno che il suo resort abbia un aspetto un po’ più solare, molte persone pagherebbero per farsi ritoccare le foto. Puoi lavorare facilmente da casa, in qualsiasi momento del giorno o della notte, rendendolo un’attività secondaria perfetta per un fotografo. A mio avviso non c’è nulla di male nel fare il ritoccatore per fotografi più bravi, è un modo molto pratico per imparare da chi è più bravo di noi a creare immagini e contemporaneamente guadagnare qualche soldino.

 

Consiglio bonus 2 il fotografo oggi non esiste più

Dopo tutte questi consigli immagino che non ti aspettavi queste parole, beh un consiglio, oggi l’etichetta del fotografo a mio avviso ha veramente poco senso, oggi lavorare con i contenuti visivi significa fare foto, video, capirne un pò di marketing ed essere sempre sul pezzo di come il mondo della comunicazione evolve giorno dopo giorno. Per cui non fossilizzarti sul concetto di fotografo classico ma sii allineato con i tempi di oggi. Come diceva il buon Darwin “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.”

Grazie di aver letto fino a qui, se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici, come sempre se hai dubbi o domande scrivimi qua sotto nei commenti, non mi resta che salutarti!

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi