Questo NUOVO approccio alla fotografia cambierà la tua carriera PER SEMPRE!

Ciao, questo titolo suona molto drammatico ma dice esattamente cosa stai per scoprire, ti chiedo di essere fiducioso perché tutto ciò che ti sto per menzionare oggi è esattamente ciò che ho cambiato io stesso sul modo in cui mi sono avvicinato alla fotografia, ossia essere in grado di farlo diventare un lavoro a tempo pieno come freelance in Italia.

Per i fotografi principianti, la principale sfida è la sensazione di essere sopraffatti, sopraffatti da tutto con l’attrezzatura che pensiamo di aver bisogno, con costosi studi che pensiamo di aver bisogno, con le conoscenze di cui pensiamo di aver bisogno, con il livello della fotografia che pensiamo di aver bisogno perché non sappiamo da dove cominciare, sono sicuro che questa lezione è per te perché ci sono passato anch’io.

Solo quando cambiai la mia mentalità su tutte queste piccole cose che ti ho appena detto sono stato in grado di crescere come freelance e come fotografo.

Tornando a noi andrò punto per punto perché io non voglio che tu perda nulla e voglio che tutto sia molto comprensibile per te perché è molto importante che tu cambi la mentalità per ogni singola piccola cosa di cui parlerò oggi perché ti aiuterà molto ad evolverti come freelance.

Parliamo di attrezzatura prima. Non ti dirò che l’attrezzatura non conta perché non ti conosco e non so che progetti fai. Non sono d’accordo con tutti quelli che ti stanno dicendo senza sapere che progetti stai seguendo che a prescindere l’attrezzatura non ha importanza, che non serve avere la migliore fotocamera, o i migliori obiettivi o attrezzatura costosa.

L’attrezzatura conta molto perché la mia fotografia è migliorata quando ho migliorato la mia strumentazione. Ma su una cosa sono molto d’accordo con quelle persone che dicono che a volte l’attrezzatura non serve.

La questione è che devi iniziare con qualsiasi cosa tu abbia e non puoi porti limiti su questo. Non puoi sabotare te stesso pensando che la tua fotocamera non è abbastanza buona, che non puoi lavorarci perché la qualità non è buona abbastanza. Devi avere una macchina fotografica molto, molto, molto, molto arretrata per non avere “qualità sufficiente” per utilizzarla per il tuo progetto.

Ragazzi, mi ci sono voluti così tanti anni per essere in grado di ottenere la mia Sony, le lenti fisse, le luci e questo spazio, quindi non vivertela male perché stai vedendo altri fotografi che hanno una fotocamera di qualità migliore rispetto alla tua, ci vuole molto tempo.

Oh mio Dio, guarda che fotocamera hanno! La qualità della foto è molto meglio di quella che sarò in grado di ottenere con la mia macchina. No, non andare da questa parte, devi lavorare con la fotocamera che hai e vedrai che sarai in grado di fare lo stesso un buon progetto e sarai in grado di avere una buona qualità, forse non eccellente, ma abbastanza buona per il tuo progetto.

Vale anche per le lenti: per esempio, le lenti fisse hanno una ressa pazzesca ma sono molto costose.

Non comprare lenti a focale fissa all’inizio, prendine una versatile e tuttofare. Questo è il miglior consiglio che posso darti, perché io ho iniziato con la mia Canon 500D e un obiettivo da 18-55 millimetri di Canon, un obiettivo molto molto mediocre, con quell’obiettivo ho fatto però progetti di ritratti, ho fatto fotografia di paesaggio, fotografia di viaggio e fotografia di prodotto, perché la gamma focale è super versatile e ci ho lavorato per molti anni, facendo i miei primi soldi con la fotografia.

Quindi non pensare di aver bisogno di molti obiettivi e molte fotocamere perché ho lavorato per anni con due lenti e un corpo macchina.

Per esempio, nella mia situazione, faccio anche fotografia in studio, volevo due luci nel mio studio, ma mi sono così frustrato fino al punto in cui ero li li per piangere molte volte, perché è così diavolo, come posso migliorare la mia fotografia in studio se ho una sola luce? Indovina cosa?

Dopo 10 anni, scatto ancora con una luce, anche se ne ho di più ora, perché adoro giocare con la luce. Puoi imparare molto attraverso i limiti, quindi quello che ho fatto è partire con una luce fissa economica e imparare come poter giocare con essa per essere in grado di essere più creativo possibile anche solo con una fonte luminosa.

Ho imparato molto lavorando con i miei limiti e ora mi piace giocare con la luce e con l’attrezzatura che ho. Non aver paura di partire con un set-up minimo per l’illuminazione, perché ti insegnerà molto a lungo termine. Ogni volta che sei pronto a migliorare, investi sull’illuminazione, controlla la luce.

Soprattutto, devi sapere che non è necessario studiare all’università per intraprendere una carriera fotografica. Molte persone potrebbero essere contro di me, mi spiace. Puoi imparare molto da solo, attraverso YouTube, Skillshare o altre piattaforme. Offrono corsi fantastici e abbastanza convenienti.

Oppure puoi acquistare corsi dai tuoi creator o fotografi preferiti. Amo questa opzione perché sostengo l’indipendenza degli artisti. Voglio saperne di più e compro contenuti e corsi da altri content creator che mi piacciono per sostenerli e imparare da loro.

In generale quando mostro ai clienti un portfolio professionale e un’esperienza solida, sanno già cosa posso offrire. Non gli importa se ho un titolo o se ho studiato all’università.

Ragazzi, ho studiato Design di prodotto e ho fatto una montagna di corsi di fotoritocco e fotografia. Ho l’esperienza di un senior, una laurea con 110, ho un bel CV, ma sul lavoro non ne ho mai avuto davvero bisogno.

Mi ha dato la conoscenza, ovviamente, ma i clienti non te lo chiederanno mai. Investi il tuo tempo su YouTube, Skillshare, o con l’acquisto di corsi di fotografi e creativi migliori di te.

Ora vedi il mio studio fotografico domestico qui, ma prima ho iniziato nel salotto dei miei genitori, poi in uno studio molto piccolo e ora sono qui, che per la cronaca è ancora piccolo per i progetti che vorrei fare.

Voglio dire che hai più possibilità di quel che pensi. Anche senza uno studio fotografico a casa, puoi scattare all’aperto. Ci sono posti splendidi fuori. Puoi scattare in città o nella natura. L’architettura è stupenda, ma nella natura puoi fare foto di ritratto, foto di matrimonio, di moda o di prodotto.

Quindi, ragazzi, non limitatevi perché potreste pensare che non riuscirete a soddisfare quel cliente perché vuole le foto in studio e voi non lo avete. Sapete quante persone non vogliono fare fotografia in studio? Dite a quei clienti semplicemente che non avete uno studio ma che potete scattare all’aperto in belle località della città o all’aperto in montagna, in spiaggia o in qualsiasi altro posto. E vedrete che riuscirete a scattare foto incredibili perché, in realtà, le migliori foto che ho visto sono state scattate nella natura.

Quindi, smettete di indovinare cosa vuole il cliente perché, nella mia situazione, ero molto spaventato portando manager, cantanti e attori nel mio minuscolo set per scattare fotografie e poi ho capito dopo il primo, il secondo e il terzo che a loro non importava anzi, che adorassero uno spazio così perché è più intimo. Offro loro un caffè come per chiacchierare con un amico e, in realtà, così si sentono più a loro agio perché è un modo più intimo per scattare fotografie di ritratto piuttosto che in uno studio anonimo.

Un’altra buona idea è scattare foto di prodotto, esistono molte altre nicchie di fotografia che non richiedono uno spazio ufficiale, puoi fare ad esempio fotografia di prodotti still life con pochissimo spazio, oggi, ogni e-commerce necessità di questo tipo di fotografia.

Se proprio proprio puoi sempre noleggiare un spazio a giornata, a mezza giornata o ad ora, ma per essere onesti, con il costo a giornata di uno studio si può allestire uno economico in casa in cui puoi sperimentare ogni singolo giorno, fare fotografia di ritratto e imparare ogni giorno nuove nozioni.

Okay, potresti fare schifo all’inizio, okay, potresti dover imparare e fare pratica, ma io ti prometto anche se non hai conoscenza altissime di fotografia, puoi trasformarlo in un lavoro. L’unica cosa che devi fare è prendere di mira brand basici come ad esempio brand più recenti che sono appena partiti, ci sono così tanti nuovi brand là fuori che hanno bisogno di immagini che non ne hai idea.

Quindi, controlla se il tuo livello creativo può eguagliare il materiale in loro possesso o migliorare quello che hanno.

C’è spazio per tutti. Sarai in grado di guadagnare di meno, ovviamente, se la tua qualità è inferiore, ma sarai in grado di guadagnarci qualcosa. Quindi, smettila di pensare che non sei abbastanza bravo e smettila di pensare “Oh mio Dio, come diavolo contatterò questo cliente se il mio livello fotografico è così schifoso?”.

Quello che devi fare è contattare un marchio più piccolo in cui puoi dare il tuo supporto per aiutarli per crescere e fare pratica.

Da dove iniziare? Devi iniziare con un portfolio e in tanti mi state chiedendo “Andrea come costruire un portfolio se non sto ancora lavorando con clienti veri”. Questo è successo anche a me non preoccuparti. Pure io mi chiedevo la stessa cosa quando ho iniziato. Chi ti sta dicendo che devi mostrare solo progetti commissionati?

Quindi, ciò che devi fare è mettere alcuni esempi di progetti personali. Costruisci il tuo portfolio con le collaborazioni e lo scambio.

Per esempio, se sei un fotografo di ritratto, cerca delle collaborazioni offrendo il tuo servizio gratuito con modelli non professionisti che di sicuro saprai trovare tra amici, familiari e conoscenti.

Regala le tue foto in cambio della loro collaborazione, vedrai che riuscirai a costruirti un portfolio in poco tempo.

Lo stesso con la moda, contatta nuovi marchi o piccoli marchi e offri loro immagini gratuitamente. Ne saranno felici e tu potrai costruire il tuo portafoglio e mettere in luce i progetti fatti sul tuo sito.

Ragazzi, ci sono sempre modi per arrivare a realizzare bei progetti fotografici e vorrei tanto che qualcuno me lo avesse detto all’inizio perché ero bloccato a pensare che avevo bisogno della migliore attrezzatura, avevo bisogno di uno studio fotografico e dovevo migliorare il mio livello di competenze.

Hai solo bisogno di una fotocamera e un obiettivo: è tutto ciò di cui hai bisogno perché al giorno d’oggi anche la fotocamera entry level e l’obiettivo di base si possono fare grandi cose.

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi