Recensione Sony tamron 28 75 2.8, un ottimo tutto fare!

 

Siete alla ricerca di una lente tutto fare, con cui fare ritrattistica, panorami e macro? Bene questa lente potrebbe fare al caso vostro!

La lente Tamron 28-75 costruita appositamente per la serie mirrorless di casa Sony – meglio se fullframe, ma nel caso va anche su apsc – riesce a dare sempre ottimi risultati di performance con un design onesto senza troppi fronzoli.
Attualmente è una lente che ho sempre, e dico sempre, all’interno del mio zaino perché alla fine mi risulta comoda e utile in qualsiasi circostanza.

 

Qualità costruttiva

Feeling ed feedback durante l’uso ottimi. La ghiera risponde precisa durante l’uso e sembra tutto abbastanza solido (anche se siamo lontani dalla solidità di lenti della serie Zeiss), la lente è dotata di un anello di gomma sull’innesto per prevenire che gocce accidentali o polveri entrino in contatto diretto con il sensore. L’elettronica e la messa a fuoco rispondono in maniera precisa e senza incertezze. Durante l’uso anche spinto è difficile sbagliare il fuoco di una fotografia, specialmente se si usa questa lente in accoppiata ad un corpo macchina come la Sony A7III e il suo fuoco automatico, un accoppiata pazzesca.

Se siete abituati con un 24/70 classico, bisogna un attimo prenderci la mano, perché quello slittamento di 4 unità, ad esempio per me che sono abituato a scattare spesso a 24 millimetri, all’inizio mi ha infastidito non poco. Ma basta passarci qualche ora in compagnia e si diventa subito buoni amici.

 

Qualità d’immagine

Per il prezzo che ha secondo me la qualità d’immagine è eccellente, non crea mai immagini titubanti ai bordi, i dettagli rimangono sempre ben leggibili e piacevoli. Personalmente la resa mi piace veramente molto a tutti i diaframmi, chiaramente alla massima apertura l’immagine potrebbe risultare un po’ più morbida, ma se pensiamo al prezzo di questa lente va veramente bene cosi. Le immagini mantengono colori vividi e realisti senza aberrazioni particolari.

Brava Tamron!

 

Cosa ci posso fare?

Un sacco di cose! Sia a livello video che a livello foto risulta una lente che può dire la sua in tantissimi ambiti: street, ritrattistica, paesaggistica,…sempre con performance medio alte!
Se hai appena comprato la tua mirrorless Sony, potrebbe essere la prima lente da prendere per iniziare a costruire il tuo corredo fotografico.

 

Come si comporta a livello video

Non è un lente costruita appositamente per girare video, ad esempio la ghiera del fuoco ha una corsa un pò corta per cui mettere a fuoco perfetto non è cosi immediato.
Un altra cosa, non è una lente stabilizzata, per cui usare la camera a mano libera per riprese potrebbe generare qualche movimento di troppo.

A parte questo, se si accettano questi due difetti, va benissimo per girare video!

Cose belle (grandi!)

  • Compattezza
  • Rapporto qualità / prezzo
  • Performance sempre alte

 

Sfighe varie (mannaggia a voi)

  • non stabilizzato
  • tropicalizzazione leggera
  • avrei preferito un 24/70

 

Conclusione

Bella lente, veramente ad un prezzo più che giusto se lo mettiamo a confronto delle sue performance strabilianti.
Acquisto Best Buy da fare, non mi viene in mente una lente cosi versatile e performante tanto questa Tamron 28 75

È possibile acquistare la lente Tamron 28 75 2.8 su Amazon a questo link!

Alla prossima recensione! 🙂

 

 

Tags:

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi