Quanto deve durare un video per essere efficace?

Video corto o video lungo?

Questa è LA domanda che spesso mi viene fatta, esiste una durata consigliata di un video promozionale che garantisce maggior risultato?
Anzi di solito si parte con la riposta più veloce del pensiero, quella del sotto un minuto nessuno lo guarda senza fare pensieri di strategia, e poi nel “Sei d’accordo?”

Premessa numero 1 🙂

Non sono un marketer ma sono un umile fotografo / videomaker che risponde in base alla sua esperienza sul campo e sulle esperienze dirette che ho dalle piattaforme in cui sono presente.
Anzi se sei un lettore che ha dei suggerimenti scrivimi qua sotto nei commenti, sono sempre pronto ad imparare nuove skill! 🙂

Premessa numero 2

Dipende molto dal settore, e questo incide in maniera profonda sulla durata, ad oggi io mi sento di consigliare di fare video lunghi e provo anche a spiegarti perché.

Sappiamo benissimo che la soglia di attenzione si è abbassata di molto, tutti scorrono all’impazzata la home dei vari social e dedichiamo pochissima attenzione ad i contenuti.

Se ci basiamo su questo ragionamento viene facile pensare che un video di 30 sec sicuramente ha più appeal di un video da 6 minuti, perché difficilmente il nostro pubblico vorrà dedicarci tutto questo tempo. Ecco secondo me è proprio qui che bisogna prestare attenzione, un video di una durata alta fa una scrematura naturale della nostra audience e fa capire chi è realmente interessato a quello che stiamo dicendo / facendo e chi è capitato sul contenuto fatto per caso.

Tieni presente che spesso i video vengono visti per intrattenimento, per cui argomentare un certo tipo di argomento potrebbe avere senso.

Premessa numero 3

Fare video lunghi è più difficile, necessità di più contenuti e richiedo uno sforzo di produzione molto più alto, ma sulle considerazioni fatte prima secondo me portano un beneficio maggiore nel lungo periodo. Se il contenuto è interessante allora posso ascoltare anche 2 ore di intervento, se non mi interessa dopo 10 secondi chiudo il video e passo al successivo.

Il segreto è mixare

Ora se dovessi consigliarti su come partire per popolare di video la tua bacheca, direi che un giusto mix di video pillole e brevi cortometraggi potrebbe essere una strada da valutare. Una volta popolata la tua bacheca valuta con la testa e non con la pancia ciò che funziona e ciò che invece è migliorabile

Quantità o qualità?

Sempre ad oggi, direi che produrre molto materiale porta più vantaggi che produrne poco ma di qualità cinematografica. Se ci guardiamo attorno, alcuni canali di Youtube con milioni di visite al giorno spesso sono fatti dalla propria cameretta con attrezzatura low budget, ma hanno una costanza di pubblicazione quasi giornaliera e questo premia.

Come gestire la time line di un video?

Ecco forse qua ho dei suggerimenti da darti basati sulla mia esperienza diretta, ipotizziamo di fare un video di 6 minuti circa di una video intervista:

  • parti subito con la ciccia, non inserire fuffa all’inizio, i primi 30 secondi sono quelli più decisivi per interessare lo spettatore
  • parla di un solo argomento
  • alterna Headshoot (ripresa della persona che parla) a fegatelli (ossia riprese riempitive che centrano sull’argomento diverse però dalla faccia dall’intervistato)
  • tieni un profilo grafico visivo basso, non serve arricchire il video con troppa grafica rischia solo di distrarre
  • il ritmo della voce e del montaggio saranno la chiave per tenere viva l’attenzione

Dove sta andando il mondo video?

Direi che gli indizi portano alla conclusione che le piattaforme stanno spingendo per una durata sempre più lunga dei propri creators. Questo perchè Youtube, Instagram, Facebook, … stanno semplicemente rimpiazzando la TV e le normali forme di intrattenimento.

Oltretutto contenuti più lunghi rimangono più longevi e permettono l’inserimento di maggiori pubblicità da parte della piattaforma su cui sono caricati.

Una cosa che mi piace molto è la meritocrazia del web, se produci contenuti interessanti si creerà naturalmente una community attorno al tuo Brand. Un altro pensiero, non diventiamo schiavi dei grandi numeri, oggi vediamo web star con milioni di followers, secondo me meglio averne pochi ma buoni 🙂

Concludendo

Fare video corti si, ha sicuramente più efficacia e risultati a livello di views e like e premiano nel breve periodo, ma il mondo sta andando nella direzione opposta, per cui se già stai producendo materiale video per il tuo Brand, non aver paura di sforare i 2 minuti di girato, anzi sforzati a creare dei contenuti interessanti e di valore superando la barriera dei 2 minuti.

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi