Perchè la fotografia è importante

Perché fotografare è un gesto importante? Vorrei fare una riflessione con te sul perché la fotografia è un linguaggio importantissimo, non è fine a se stessa, ma porta con se una serie di fattori utili e positivi sia per chi scatta che per chi ci circonda. Ho provato ad elencare qui sotto i  principali motivi per cui ritengo la fotografia un atto necessario e perché avrà sempre diritto di esistere.

  1. Racconta una storia: in primis la fotografia racconta, è un linguaggio che riesce a racchiudere in un immagine una storia, un racconto o un avvenimento. La vera fotografia è quella che al di la dei tecnicismi riesce a racchiudere una narrazione per immagini, in cui non c’è bisogno di titoli e sottotitoli di interpretazione.
  2. Stimola la creatività e l’espressione di se stessi: scattare fotografie significa esercitare il proprio occhio, valutare il punto di vista della fotocamera e analizzare con cura l’ambiente che ci circonda. Oltre ad obbligarci ad analizzare con cura l’ambiente ci obbliga ad astrarre, selezionare e interpretare gli spazi, togliendo quello che non è necessario ed esaltando ciò che è fondamentale
  3. Ti fa vedere la bellezza: siamo circondati da bellezza, un volto, un paesaggio, un fiore, un oggetto, un dettaglio. Come un esercizio continuo, anche quando non si ha la fotocamera in mano si apprezza quello che ci circonda, ci si focalizza sui dettagli e sul significato di quello che vediamo.
  4. Ti fa vivere il presente e dimenticare le preoccupazioni: scattare fotografie è un atto terapeutico, ti fa vivere nel presente e ti fa concentrare su quello che ti circonda. Quando guardi attraverso l’oculare riesci a lasciare i pensieri dentro al cassetto, sei concentrato su quello che sta succedendo.
  5. Condividere il proprio punto di “vista” senza paura: la fotografia è un linguaggio, e come tale è un mezzo per condividere il proprio punto di vista, le proprie esperienze e le proprie idee.
  6. Congela un momento storico: non esiste da molto, è un linguaggio che possiamo considerare moderno, ma proprio per questo le foto che facciamo oggi potranno essere condivise con i nostri successori, e questo la rende di importanza vitale sul piano della memoria storica.
  7. È un linguaggio universale: avete presente il problema di interfacciarsi con gente che non conosce la tua lingua? Ecco le immagini sono nettamente più comprensibili da tutte le persone, permettono di condividere storie e racconti senza interpretazioni della propria lingua d’origine.
  8. Ti mette alla prova: scattare significa anche sfidare se stessi, la propria capacità di racconto e di sintesi.
  9. Migliora il rapporto sociale: la fotografia ti obbliga a stare a stretto contatto con la realtà, con le persone e con gli ambienti.

E tu cosa ne pensi? 🙂

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi