Ottimizzare le immagini per la pubblicazione su Instagram

Hai bisogno di aiuto per ottimizzare al meglio le tue fotografie su Instagram?
Bene spero che questo articolo sia utile!

Premessa, devi tener presente che hai a disposizione 3 formati su Instagram: quadrato, orizzontale (landscape) e verticale (portrait).

DIMENSIONI MINIME

Le dimensioni minime, in pixel, sono abbastanza semplici da rispettare:

  • Quadrate: 600 x 600.
  • Landscape: 600 x 355.
  • Portrait: 480 x 600.

DIMENSIONI MASSIME PER AVERE LA MASSIMA QUALITA’

Se vogliamo però ottenere la massima qualità possibile per evitare che Instagram ridimensioni in automatico le nostre foto, questi sono le dimensioni delle varie immagini:

  • Dimensione foto quadrata – 1080 x 1080 pixel
  • Dimensione foto landscape – 1080 x 566 pixel
  • Dimensioni foto portrait – 1080 x 1350 pixel

Ad oggi le dimensioni foto profilo hanno una rapporto 1:1 e vanno da un minimo di 110 x 110 fino ad arrivare ad un massimo di 160 x 160.

I contenuti visuali statici possono essere caricati in PNG o JPG.

Il formato PNG per ora mantiene un gestione del colore e del dettaglio migliore di JPG.

Instagram è il social in cui le Stories hanno riscosso grande successo. Fenomeno di social sharing e strumento di visual journalism, hanno anch’esse, se pubblicate sotto forma di immagine, delle dimensioni di riferimento: un classico formato verticale da 1080 x 1920 con ratio 9:16.

COME RIDIMENSIONARE CORRETTAMENTE LE NOSTRE IMMAGINI?

Ci sono due metodi principali per gestire correttamente le dimensioni delle nostre immagini:

  • usare un programma di editor grafico come ad esempio Photoshop o Affinity
  • scattare ed editare le nostre foto direttamente da Instagram, questo perché se scattate direttamente da dentro l’app la foto sarà già “ottimizzata” per il social di fotografia più famoso al mondo.

Per maggiori informazioni consulta la guida ufficiale.

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi