Fujifilm Instax Mini 9 Fotocamera Istantanea Recensione ed opinioni

Mamma mia, quanto mi piace! Fine, mi piace moltissimo, potrei finire qua il post.

Questa fotocamera istantanea mi fa divertire da pazzi, è imprevedibile, il processo sembra magico e abituato a scattare tutto in digitale ed in grande quantità, ad avere tutto e subito, anche l’attesa di sviluppo della pellicola appena impressionata diventa valore aggiunto e fonte di grandi sorprese.

Un passo indietro, questa fotocamera istantanea è stata ricevuta come regalo ed è la mia prima macchina a sviluppo instantaneo, ricevuta un pò per gioco, un pò per scherzo, da quando l’ho scartata ci siamo sempre voluti un sacco di bene.

Qualità costruttiva

L’aspetto esterno è molto “giocattoloso”, ricorda molto le forme dei giochi d’infanzia, e penso che sia il bello di questo oggetto, che non va preso troppo sul serio, ma sa regalare grandi emozioni grazio al processo di scatto. Esiste di molti colori, io consiglio quello bianco perchè di solito si trova ad un prezzo inferiore rispetto ai modelli colorati. Qui non è importante l’aspetto esteriore e l’oggetto, l’importante è l’esperienza.

La scocca esterna è di plastica abbastanza robusta, non penso resista a forti urti, la forma dell’oggetto invece è piacevole al tatto, è bello stringere questa macchina e scattare sul pulsantone.

Anche le operazioni di inserimento della pellicola filano lisce, ogni meccanismo è di qualità e non ci sono giochi tra plastiche o chiusure.

Ah la prima foto è sempre priva di carta sensibile, quindi ricordati che appena metti dentro il pacchetto di pellicole instantanee scatta subito una foto, per non perderti dei momenti importanti dopo!

Un altra cosa importante, l’oculare per inquadrare non rappresenta veramente quello che verrà impressionato sulla pellicola, infatti se guardi il foro dell’obiettivo risulta spostato, tienine conto prima dello scatto!

 

Qualità d’immagine

Esiste solo il settaggio della luce, vicino all’obiettivo c’è una ghiera che ti suggerisce l’impostazione da mettere (interno, nuvolo, sole, molto sole) e già questo aspetto a me fa impazzire di gioia, rende tutto imprevedibile sia per il fotografo che sta per scattare che per il soggetto.

Le immagini che produce questa macchina sono abbastanza nitide e dettagliate. Secondo il mio punto di vista però il bello non sta nella qualità dello scatto ma nel processo di scatto stesso. Da quanto metti l’occhio all’interno del piccolo vetrino, tutto diventa divertente, sei curioso di scattare, ma allo stesso tempo sai che non puoi sprecare “colpi” preziosi, per cui ti diverti ad immaginare cosa stai per scattare, e solo nel momento in cui sei soddisfatto, solo in quel momento ti viene da scattare ed impressionare la pellicola.

La foto che esce lateralmente ha un piacevole passepartout che dona fascino allo scatto.

Cosa ci posso fare?

Puoi scattare di tutto, dalle persone ai paesaggi, dallo street all’architettuta. La filosofia che deve essere alla base di questa fotografia è la curiosità e l’esplorazione. La bellezza di regalare uno scatto unico ha un fascino tutto suo, ogni foto è unica ed irripetibile, e solo per questo merità di essere usata.

Non puoi condividerla su Whatsapp, o via mail, la puoi condividere solo a mano e questo ha un enorme valore. Ti obbliga a tenere i piedi per terra, a pensare e condividere un momento importante dal vero.

Cose belle (grandi!)

  • Costruzione
  • Ottima resa cromatica
  • Leggera
  • Magica per la stampa
  • L’esperienza d’uso gioca un ruolo molto importante

Sfighe varie (mannaggia a voi)

  • Controluce è difficile da gestire ed è facile bruciare la pellicola
  • Sembra un pò delicata, va tenuta con cura e nelle sue apposite custodie
  • Costo delle pellicole
  • Formato piccolo delle stampe

Conclusione

Bella bella bella, per il costo che possiede e per quello che ti sa dare te la consiglio ad occhio chiusi…solo una cosa, occhio che da dipendenza e le foto fatte in digitale in confronto risultano molto meno emozionanti! Come ti accennavo sopra, prova a guardare il modello bianco, di solito si trova in offerta rispetto al resto dei modelli colorati!

È possibile acquistare la Fujifilm Instax Mini 9 su Amazon a questo link! E munisciti di pellicole instantanee, saranno indispensabili, le puoi trovare qui a questo link! 🙂

[visual_button url=”https://amzn.to/2OOlLS7″ style=”default” size=”medium” target=”_blank”]Acquista su Amazon al miglior prezzo →[/visual_button]

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

Rispondi