Potenziarsi in un momento di stallo

Sto scrivendo questo articolo al pieno centro dell’epidemia (o pandemia) Corona virus che in questo momento sta letteralmente bloccando l’intero sistema produttivo lasciando molto tempo libero forzato alle persone.

Volevo fare alcune considerazioni con voi su come sfruttare al meglio questo tempo senza dedicarlo completamente allo svago, perché my friend prima o poi questa situazione dovrà evolvere e sicuramente ci sarà ” molta fame” da parte di tutti per re-iniziare a guadagnare, produrre e rimettersi in carreggiata dopo questi mesi funesti.

Prendili come spunti e consigli, non voglio di certo posizionarmi con “la verità in tasca” perché se vuoi saperla tutta in questo momento anche io personalmente mi interrogo ogni giorno su come utilizzare al meglio queste giornate vuote. Questi spunti secondo me sono applicabili sia se sei un freelance, un imprenditore o un dipendente, perché la qualità e il valore della persona non dipendono dal proprio regime fiscale.

Prima di tutto fai il punto della situazione

  • Ipotizza tre scenari, una versione ottimistica, media e pessimistica della situazione in cui ci stiamo trovando, e quindi costruisci una strategia e un piano di attacco per tutti e tre i piani
  • Valuta bene la tua cassa, i tuoi risparmi e fai un piano per le prossime mensilità. In questo momento ti devi fare le giuste domande, una di queste potrebbe essere “se continuo a non lavorare e quindi a non aver entrate, quanto posso andare avanti rispetto ai soldini che ho messo da parte rispetto al mio stile di vita”?
  • Controlla le entrare e le uscite, verifica e segna cosa è superfluo e cosa è indispensabile, esempio l’abbonamento ad Amazon Prime è fondamentale in questo momento tanto quanto avere una connessione internet?
  • Cerca ed inizia a pensare ad una strategia per avere qualche entrata nonostante rimani chiuso in casa
Può sembrare una cosa banale ma rispondere alle domande qui sopra ti farà realizzare la tua situazione e il prossimo piano di azione nei prossimi mesi.
Anche se stai percependo uno stipendio “sicuro” non è detto che sia una situazione che non possa cambiare da un momento all’altro, perché purtroppo l’unica variabile in questo momento è il tempo di questo stallo e un azienda per quanto sana non è fatta per restare immobile per dei mesi.

Studia,  pensa e leggi!

Il primo consiglio per sfruttare al meglio questo tempo è investire nella formazione. Quindi sfrutta la potenza del digitale per iniziare a seguire dei corsi free o a pagamento per aumentare le tue competenze nel tuo ambito o in ambiti vicini. Può essere un occasione veramente importante per aumentare il proprio valore.

In merito a questo ti suggerisco di leggere questi articoli presenti nel mio blog in cui trovi elencati dei libri che ritengo interessanti nel mondo della comunicazione:

Inizia a pensare come un imprenditore

Non importa che se hai p.iva o no, in questo momento incerto devi prendere la situazione in mano e cercare di gestire al meglio la tua situazione.
Questo è il momento giusto per tirare fuori dal cassetto i tuoi progetti personali e svilupparli al meglio.

Devi pensare a come poter crearti un reddito che possa sostenerti nei prossimi mesi sfruttando le tue competenze, ad esempio in questo periodo sto esplorando:

  • affiliate marketing via Amazon
  • aprire una collaborazione con Fiverr

Se posso darti un consiglio, non farti fregare da guadagni facili come trovi spesso sul web, rimani con i piedi per terra e cerca soluzioni in cui hai il controllo della situazione e sopratutto soluzioni in cui sai cosa stai facendo.

Progetta il tuo ufficio

Esatto, devi poterti creare una postazione di lavoro per distaccare vita privata e lavoro, ho scritto un articolo a riguardo che puoi leggere qui.

Condividi il tuo sapere

Mai come in questo momento il gioco di squadra rappresenta l’unico modo per resistere e crescere, la tentazione di pensare in maniera egoistica è forte ma pensa che ognuno esiste grazie al sistema che ci circonda, senza di esso anche noi non possiamo resistere.

Alcuni suggerimenti per crearti il tuo pubblico e diffondere le tue conoscenze:

  • aprire un canale Youtube, ad esempio puoi trovare il mio canale qui!
  • aprire un Blog, è uno strumento di anni fa ma che continua ad essere una buona soluzione per condividere le proprie competenze
  • aprire un Podcast su Spotify

Se hai bisogno di aiuto per avviare o produrre contenuti su queste piattaforme puoi contattarmi e cercherò di aiutarti! 🙂

Al di la della piattaforma e del linguaggio che si decide di utilizzare, ricordati che il fine è condividere materiale, strumenti e nozioni utili per aiutare il tuo pubblico, che poi è il concetto di base del perché sto scrivendo questo articolo!

Concludo con questa frase di Darwin, che penso che riassume ora più che mai il momento in cui stiamo vivendo:

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.”

CHARLES ROBERT DARWIN

 

 

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi