Idee per rendere utile la fotografia nel quotidiano

Pensi che la fotografia non sia utile nella vita di tutti i giorni?

La fotografia si può rivelare un ottimo strumento nella nostra vita quotidiana, essa non è solo arte distaccata ma è un linguaggio concreto e sopratutto utile che calata nel nostro quotidiano può servire a svolgere obiettivi ben concreti.

Per cui prendi subito in mano la tua macchina fotografica e prova a prendere nota di queste suggestioni, non perdiamo tempo e cominciamo 🙂

1 . Foto di food per costruire il tuo ricettario personale

Un idea di come rendere utile la fotografia è, ad esempio, creare un nostro ricettario personale non solo lavorando alla stesura delle ricette, ma anche ad una buona fotografia per ricordarci l’aspetto estetico dei piatti fatti.

Potresti ad esempio sfruttare la stampa istantanea, quindi scattare la foto della tua ricetta e incollarla subito al ricettario!

2. Foto di famiglia e reportage del quotidiano

La fotografia ha come primo obiettivo il raccontare e il riflettere, non c’è occasione migliore di raccontare i gesti quotidiani nostri e dei nostri cari, per raccontare le loro giornate, le loro emozioni e sentimenti.

3. Fotografare i vecchi oggetti per metterli in vendita su portali di vendita usato

Potreste allestire un piccolo set per scattare quegli oggetti che vi occupano spazio e che non ti servono più.
Se ti interessa l’argomento avevo scritto un post su come fare fotografia per la vendita online.

4. Stampare le fotografie per arredare la casa

Potreste stampare delle vostre fotografie o comprare delle stampe di artista per arredare la vostra casa.

5. Sfogliare i vecchi album per ricordare il proprio passato

Vi ricordate quel vecchio album di fotografie che non sfogliate da un po?
Potrebbe essere una bella idea andare a rispolverare vecchi ricordi ed emozioni, la fotografia su questo è bravissima

6. Vendere le proprie immagini su portali di micro-stock

La fotografia è chiaramente anche una fonte di reddito, avete mai provato a catalogare per bene le vostre immagini? Potreste accorgervi di avere delle immagini che ben si potrebbero posizionare in siti di micro stock per la vendita di fotografia come Adobe Stock.

Hai qualche idea da aggiungere? Scrivimela qui sotto!

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi