#03 libri consigliati

Leggere un libro è la forma di autoformazione, penso, più forte che esiste, leggere significa appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi e farne tesoro; le esperienze acquisite saranno utilissime per affrontare le vicissitudini della vita. Sottraete qualche decina di minuti al giorno al vostro girovagare senza meta sui media sociali e dedicate quel tempo a leggere un libro. Oggi vorrei proporvi 3 letture che ho avuto modo di affrontare recentemente e che mi sento di consigliarvi:

#01 Genesis | Sebastião Salgado

Un progetto iniziato nel 2003 e durato 10 anni, un canto d’amore per la terra e un monito per gli uomini, eccezionali immagini che compongono un itinerario fotografico di grande incanto. Un viaggio fotografico nei cinque continenti per documentare, con immagini in bianco e nero di grande incanto, la rara bellezza del nostro principale patrimonio, il nostro pianeta.

in una parola: immenso

> acquisto al prezzo più basso

#02 Humans of New York | Stanton Brandon

Brandon Stanton per chi ancora non lo conosce è l’autore di Humans of New York – popolare blog fotografico che ha oltre 9 milioni di fan su Facebook, 1,6 su Instagram e 400.000 su Tumblr. Il libro rappresenta il sunto della suo progetto.

HONY si presenta come un progetto fotografico semplice ed efficace, Brandon si aggira per New York alla ricerca di persone da immortalare. In effetti è l’immagine che cattura inizialmente la nostra attenzione. Ciò che fa la vera differenza e che è il surplus del blog sono le brevi interviste che Brandon realizza con i personaggi che incontra. Questa sua capacità di lavorare su due livelli narrativi contemporaneamente, quello visivo/fotografico e quello narrativo/testuale, è uno dei suoi “segreti”, una formula che nel giro di 4 anni anni lo hanno trasformato in uno dei blog più visitati al mondo.

in una parola: vero

> acquisto al prezzo più basso

#03 L’occhio del fotografo | Michael Freeman

L’occhio del fotografo e un libro direi fondamentale del famoso fotografo e divulgatore Michael Freeman. È uno di quei testi che tutti dovrebbero leggere prima o poi. È un libro serio e ricco di contenuti che insegna la composizione, nei suoi aspetti più tecnici e in quelli più artistici, non esattamente per i principianti (alcuni passaggi sulla composizione sono da leggere con calma e senza fretta).

Ti aiuta a convertire quello che hai nella mente in un’immagine. La tecnica pura si può facilmente imparare, la composizione invece richiede molto studio e pratica e questo libro può essere un bel aiuto.

in una parola: tecnico

> acquisto al prezzo più basso

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi