Visual Communication con Instagram e Vsco Cam

Per chi mi conosce di persona sa che sto puntando molto su Instragram (…seguimi e mi farai felice!), in primis perchè mi piace produrre immagini e raccontare storie attraverso esse, inoltre penso che Instagram stia diventando portavoce di un nuovo modo di produrre l’informazione.

La Visual Communication è il futuro, perchè il mondo va veloce, troppo veloce, velocissimo e la gente non ha più il tempo di leggere. Le immagini sono divenute la più efficace forma di comunicazione. Oggi il mondo pubblicitario è fatto di sole immagini (e video ovviamente). Avete mai sognato un giorno in cui tutti potevano comunicare con tutti senza barriere linguistiche? Ecco, quel giorno è oggi.

Te l’ha mai detto nessuno che le persone memorizzano circa l’80% di ciò che vedono, il 20% di ciò che leggono e solo il 10% di ciò che sentono? Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visive e vengono elaborate 60.000 volte più velocemente rispetto ad un testo. Come si tramanda nella saggezza popolare, un’immagine vale più di 1000 parole

Le immagini sono immediate, le immagini parlano per emozioni e sensazioni, nelle immagini è semplice identificarsi. La scrittura l’abbiamo dovuta inventare, le immagini invece sono sempre esistite attorno a noi, e prima di noi.

Generalmente non si ha sempre tutta l’attrezzatura fotografica dietro (e probabilmente non è neanche alla portata di tutti), abbiamo però sempre nelle nostre tasche device sempre più performanti per quanto riguarda l’acquisizione di immagini, gli ultimi smartphone (leggi le recensioni su amazon ad esempio al nuovo Samsung s6) e le nuove GoPro ad esempio stanno raggiungendo livelli di qualità e immediatezza di utilizzo elevatissimi.

Se cercate quindi una soluzione veloce e di qualità per scattare, elaborare e condividere immagini sui vostri social preferiti vi consiglio questa app, si chiama VSCO Cam ed io personalmente la adoro! Potete scaricarla GRATUITAMENTE per ios a questo link e per android a quest’altro link! Qua sotto una veloce panoramica del prodotto, è in inglese ma è facilmente comprensibile!

Tra le tante app fotografiche per smartphone del mercato, VSCO Cam è decisamente una delle più interessanti, perché come potete notare dal video qui sopra fonde magicamente potenza, semplicità ed eleganza.

Il grande pregio di questa applicazione sta nel fatto che è ottima sia per principianti che per utenti più smaliziati (quindi non hai più scuse!). Ha una vasta gamma di preset gratuiti che possono essere regolati a seconda del proprio gusto (per chi non si accontenta sono presenti anche preset premium dalle caratteristiche più ricercate); inoltre presenta un’ampia varietà di strumenti di base (nitidezza, vignettatura, esposizione) che sono utilissimi per migliorare il look della foto anche dopo l’applicazione di uno dei preset.

Un altro punto a favore verso VSCO Cam  è che non applica direttamente le modifiche all’immagine, in modo distruttivo, bensì crea file temporanei in cui conserva tutte le informazioni relative all’editing dell’immagine, in modo non dissimile da Camera Raw, Lightroom o altri software di sviluppo fotografico. Oltre a consentire regolazioni successive dei singoli parametri e il ritorno all’immagine originale, questa caratteristica permette ad alcuni strumenti, per esempio il vignetting, di adattare il proprio risultato alle modifiche apportate successivamente alla foto. Magico no?

Perché dunque mi piace cosi tanto usare VSCO Cam?

I motivi sono semplici e in parte ne abbiamo parlato sopra: la facilità d’uso e l’interfaccia intuitiva sono sicuramente due aspetti importanti. Poi graficamente è molto accattivante e viene aggiornata periodicamente.
I preset, ispirati spesso ai colori e ai contrasti di gloriose pellicole analogiche, sono sobri e poco invadenti; ma soprattutto consentono un certo grado di controllo, grazie all’impostazione dell’intensità del filtro su una scala variabile. È inoltre possibile scattare foto direttamente da VSCO Cam regolando separatamente messa a fuoco ed esposizione, una caratteristica che garantisce maggiore controllo rispetto a tante altre applicazioni.

Infine, una libreria piuttosto versatile consente di visualizzare le anteprime delle foto in formato piccolo, medio, grande e full screen, e di raggrupparle in base all’assegnazione di un flag o allo stato di editing.

Ma la cosa veramente più super di questa applicazione è sicuramente questa: dalla libreria è possibile condividere le immagini direttamente su Instagram, Facebook, Twitter, Wechat, e-mail, Google+ e altro (quindi verso la maggior parte delle applicazioni presenti sul vostro dispositivo).
Di fatto, con VSCO Cam è possibile quindi gestire all’interno di una sola app un flusso completo di scatto, editing, archiviazione e pubblicazione.

E tu hai un’altra app da consigliarmi superiore a questa? scrivilo sotto nei commenti, sarò li ad ascoltarti! 🙂

 

 

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

2 Comments
  • Mariangela

    21 Novembre 2015 at 17:03 Rispondi

    Ciao! Io utilizzo quasi esclusivamente un’app di Google, Snapseed. Sicuramente meno performante di VSCO Cam, a me piace perché è davvero “basic”.
    VSCO Cam la utilizzo meno, sarò matta ma qualche volta ho provato ad editare foto prima con un’app e poi con l’altra, per capire con quale mi ci trovo meglio. VSCO Cam offre molti più tool e filtri, forse anche troppi per me e il risultato è sempre una foto bellissima ma finta, troppo lontana da quello che ho realmente scattato. Sarò probabilmente una voce fuori dal coro…o semplicemente incapace di utilizzare VSCO Cam al meglio!
    Su Instagram ci sono foto bellissime, e qualche volta mi lascio influenzare chiedendomi come fare per ottenere questo o quell’effetto. Poi però mi rendo conto che non riuscirò mai ad ottenere nulla di simile perché si tratta di foto scattate con macchine fotografiche professionali. E allora torno al mio caro Snapseed a correggere giusto un po’ di luminosità… 😛

    • Andrea Verzola

      21 Novembre 2015 at 19:11 Rispondi

      mi sembra un altro ottimo punto di vista, snapseed è in continuo miglioramento e si integra bene con la altre app di google. Vsco è un pò più macchinoso ma secondo me da la possibilità di un editing molto controllato. Le foto che vedi finte probabilmente hanno avuto troppa post produzione, less is more 🙂

Rispondi