StreamYard miglior software per streaming online e dirette social

Stai cercando un software che ti permette di andare in streaming live su più piattaforme? Non ho dubbi sul consigliarti StreamYard, per adesso il migliore sia per stabilità che per duttilità che mi sia provato di testare.

Spesso c’è la necessità di dialogare con persone che non sono raggiungibili fisicamente ad esempio per interviste digitali o digital meeting, StreamYard diventa uno strumento estremamente semplice ma anche professionale per gestire dirette streaming web-based, ovvero utilizzabile direttamente dal proprio browser senza il bisogno di installare software terzi. Ci si può collegare semplicemente attraverso un link, che funziona sia dal browser del computer che dallo smartphone, in nessuno dei due casi senza bisogno di scaricare nulla.

Permette di gestire live in contemporanea sui principali social come Facebook, Youtube, Twitch, Periscope, LinkedIn o su qualsiasi altra destinazione personalizzata.

C’è la possibilità di ospitare fino a 10 persone (noi compresi), con un massimo di 6 persone presenti contemporaneamente in video.

La piattaforma consente di ricevere commenti in diretta e di visualizzarli a schermo selezionando quelli più appropriati, oltre a dare anche la possibilità agli streamer di rispondere ai commenti.

Le dirette in streaming possono essere mandate in onda sui social network e vengono apprezzate dagli utenti soprattutto per la possibilità di interagire in tempo reale con commenti o quesiti.
Il live streaming può anche consentire di raggiungere una fetta di pubblico più ampia di quella che si otterrebbe con un incontro dal vivo, inoltre, il live streaming viene sempre più spesso utilizzato per realizzare degli eventi a cadenza programmata attraverso i quali ottenere una maggiore fidelizzazione dei propri followers.

StreamYard presenta, oltre alle versioni premium ad abbonamento, una versione gratuita limitata sotto diversi aspetti ma comunque più che adatta per chi fa dirette brevi o in maniera saltuaria.

La versione gratuita è limitata ad un massimo di ore di streaming al mese, tuttavia consente la partecipazione di 10 ospiti, di cui 6 partecipanti mostrati a video contemporaneamente, consente la condivisione dello schermo, la diretta è disponibile su tutte le piattaforme, ma non è consentito lo streaming su più di una piattaforma contemporaneamente. Nella versione free non è possibile rimuovere il logo in alto a destra di StreamYard.

Il primo piano a pagamento è la versione Basic, questa versione ti consente di rimuovere il logo “StreamYard” in alto a destra e di aggiungere il proprio logo, lo streaming è illimitato e inoltre si ha la possibilità di registrare ogni diretta fino a 4 ore in HD, e viene consentito lo streaming su due piattaforme in contemporanea. Permette anche una leggera personalizzazione della grafica del video, come ad esempio aggiungere il proprio logo e cambiare lo sfondo in background.

Un esempio di diretta live su Youtube fatta con StreamYard

Il piano “Professional” invece consente lo streaming in multi-piattaforma fino a 5 piattaforme diverse, ottima per chi ha già costruito un certo tipo di pubblico specifico per ogni piattaforma.

Riassumendo, cose che mi sono piaciute tanto:

  • facilità di regia e comandi vari
  • backstage prima di andare in live e dopo la live
  • facilità di integrazione con i social principali (Facebook, Youtube e Linkedin vanno benissimo, non ho ancora provato Twitch)
  • non richiede di installare programmi
  • funziona sia su mobile che su fisso
  • esiste sia in versione gratuita che a pagamento

Per ricevere uno sconto alla prima registrazione puoi entrare tramite questo link  e procedere con la registrazione:)

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi