Come acquistare un Hosting e dominio e creare un blog WordPress in pochi minuti

Ciao! Ecco una mini guida per comprare in autonomia un Hosting presso il servizio Shellrent, lo consiglio per rapporto qualità prezzo e disponibilità dell’assistenza (in italiano cosa assolutamente non scontata). Oltretutto è un azienda italiana per cui fa sempre bene sostenere il proprio territorio 🙂

Oggi la necessità di avere uno spazio proprio è indispensabile, affidare tutto il nostro traffico ai social ha dei grossi pro ma anche dei grandi contro, siamo comunque a casa di qualcun altro, per cui non abbiamo mai il controllo della situazione.

Per questo credo che avere un proprio sito per fare personale branding oppure per raccontare la propria attività sia indispensabile.

Oggi i costi sono veramente bassi per l’acquisto di spazio web, e i programmi come WordPress permettono un approccio molto più versatile e dinamico.

 

Differenza tra dominio e host

  • il dominio è l’indirizzo del sito che vedi nella barra di ricerca. Ad esempio: www.andreaverzola.com è il dominio del mio sito 🙂
  • l’host è lo spazio di archiviazione dove caricheremo i contenuti del sito (WordPress come cms, le immagini, i testi saranno tutti archiviati nell’host)

 

Perchè WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System), ossia un software che una volta installato nel vostro host, ti permette di creare e gestire un blog in maniera semplice ed efficiente senza dover ricorrere all’uso di programmazione o codici. (spoiler – a volte se hai delle richieste specifiche dovrai sentire un programmatore)

 

Acquistare un dominio Hosting Linux Business

Prima di tutto, recati sulla pagina di acquisto del servizio di Shellrent, puoi usare questo link e clicca sul pulsante “Acquista”.
Nella pagina di atterraggio trovi selezionato il piano Hosting Linux Business, secondo me un buon compromesso per i servizi offerti (backup, caselle posta illimitate, Database Mysql, …).

In generale esistono 3 piani:

Verificare il dominio

Ora è il momento di verificare se il dominio che vogliamo acquistare è disponibile, il top sarebbe trovare una sigla che non esiste ne nel dominio .it ne nel dominio .com in modo di non pestare i piedi a nessun altro sito. Inoltre se entriamo con un dominio molto gettonato, potremmo avere problemi di indicizzazione e di confusione tra Brand.

Ricordati che l’indirizzo del tuo sito non è modificabile una volta acquistato, e te lo porterai appresso per molto tempo, per cui valuta con attenzione come procedere.

Una volta trovato il giusto equilibrio, clicca sul tasto “Acquista”

Un consiglio se disponibile compra sia l’estensione .it che l’estensione .com per presidiare i due spazi più comuni per evitare che competitor o interessati ti tolgano da sotto i piedi lo spazio 🙂

 

Aggiunta di servizi extra

Se hai bisogno di servizi specifici, ad esempio backup giornaliero, certificato SSL o aumentare lo spazio per la propria posta, questo è il momento giusto. Essendo servizi non essenziali sono attivabili anche in un secondo momento nel pannello amministrazione, ti puoi loggare qui una volta completato l’acquisto.

Ad esempio qua puoi acquistare il servizio backup giornaliero oppure acquistare ulteriore spazio per la posta

 

Concludi l’ordine

Controlla bene i dati inseriti, nel caso non ti sei mai registrato al servizio, ti basterà registrarti con l’apposito tasto, ricordati di salvarti in un posto sicuro la password 🙂 Ora potrai iniziare a progettare il tuo sito e hai gli strumenti base per partire!

 

Spero che questa guida ti sia stata utile, nel caso avessi dubbi ti lascio alla guida ufficiale di Shellrent.

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

Rispondi