Programmi per creare video semi-automatici

Si diceva da molti anni “questo è l’anno dei video”, beh penso che con il fatto della quarantena e del Covid19, questo momento sia veramente arrivato, non ho mai visto cosi tanti video in circolazione come in questo momento! I social di qualsiasi tipo (Facebook, Instagram e Youtube) si stanno riempendo di video per rimanere in contatto con le proprie persone care, sia in maniera pubblica che in privato con le video chiamate.

Questo è una prova di come la tecnologia anche in questo caso riesce a farci superare i problemi di distanza.

Ho deciso di scrivere questo articolo per aiutare tutti coloro che si stanno cimentando ora con l’editing video e la creazione di contenuti animati per aumentare l’efficacia delle proprie comunicazioni. Grande premessa, i tools che vi elencherò qui sotto sono semi-automatici, nel senso che hanno una serie di automatismi che permettono di creare dei video in pochi passaggi grazie all’intelligenza artificiale ma essendo “automatici” gli output saranno sempre di una qualità visiva generalista e le possibilità di intervento sempre limitate. Se però questa considerazione non è un problema, e magari non hai mai editato un video fino ad oggi, sicuramente potranno essere un buon punto di partenza per entrare in questo fantastico mondo!

Ti consiglio comunque appena avrai preso padronanza degli strumenti di passare a programmi di editing video “seri” per non essere limitato e dare libero sfogo alla creatività.

PS. molti applicativi qui sotto non sono gratis, essendo un agevolazione al proprio flusso di lavoro giustamente hanno un prezzo di abbonamento al pezzo, o mensile 🙂

Bene, iniziamo!

Tool per creare video in maniera semi automatica da computer

RawShorts
https://www.rawshorts.com/

Crea istantaneamente video animati a partire da un testo o script, attraverso l’intelligenza artificiale seleziona porzioni di testo ritenute importanti associandole ad icone o immagini in maniera automatica. Viene generato anche un testo parlato di sottofondo.

VideoScribe
https://www.videoscribe.co

Avete presente quei video in cui entra una mano e disegna delle illustrazioni in maniera accelerata? Ecco questo sito serve esattamente a quello, ti permette di selezionare e montare delle animazioni in stile “illustratore” per rafforzare i messaggi che vogliamo comunicare.

Vyond
https://www.vyond.com/

Questo tool permette di creare in maniera smart video di tipo illustrato ed animato, con la possibilità di inserire testi ed immagini grazie ad un ampia galleria.

Lumen5
https://lumen5.com/

Uno tool molto interessante, permette di creare un video a partire da un blog esistente. Se siete in possesso di un sito con molti articoli, potete creare dei video ad hoc per ogni post per sintetizzarne il contenuto. In pochi passaggi si riescono ad ottenere dei risultati concreti, inoltre è possibile esportare in diversi formati e dimensioni a seconda delle piattaforme in cui vogliamo pubblicare.

Adobe Spark
https://spark.adobe.com/

Adobe è una delle software house di riferimento nel mondo dei creativi e della progettazione visuale, ha progettato questo software per automatizzare la creazione di video brevi. Permette degli editing molto semplici a partire da template esistenti. Oltre ai video permette di fare semplici pagine web e grafiche basate su template.

Bitable
https://biteable.com/

Questo sito è molto conosciuto ed usato grazie alla sua libreria di template molto vasta e aggiornata costantemente. Una volta selezionato il template da cui partire bisogna solo editarlo rispetto ai nostri bisogni e il gioco è fatto!

Powtoon
https://www.powtoon.com/

In questo settore Powtoon è uno delle applicazioni di riferimento, è un editor online di video con una libreria di effetti, immagini e suoni molto vasta.

Tool per creare video in maniera semi automatica da mobile

GoPro App
https://gopro.com/it/it/shop/softwareandapp/

GoPro marchio conosciuto per le sue ottime action cam, ha programmato questo software per permettere di fare editing veloci ed efficaci. È possibile inserire anche testi e suoni ed effetti standardizzati.

Inshot
https://apps.apple.com/it/app/inshot-video-editor/id997362197

Editor video su mobile, che permette di lavorare anche su più livelli in contemporanea.

Adobe Premiere Rush
https://www.adobe.com/it/products/premiere-rush.html

Praticamente è una versione semplificata di Adobe Premiere che gira su telefono, permette di fare tutta una serie di operazioni semplificate per un editing video da mobile. Questa applicazione è quella che uso io in mobilità se ho necessità di editare dei filmati al volo. Essendo pensato per YouTube inoltre ha diverse funzionalità specifiche ideate esclusivamente per il portale video di Google, come la programmazione della pubblicazione e la scelta delle immagini da utilizzare come miniature.

Spero che questi tools ti siano utili per realizzare i tuoi primi filmati! Se hai dei suggerimenti o conosci applicazioni migliori segnalamelo sotto questo articolo! Buon video!

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi