Come trovare nuovi clienti?

Esiste una domanda che attanaglia ogni freelance che si è immerso magari da poco tempo nel proprio progetto di idea aziendale, la domanda è “come faccio a trovare nuovi clienti”?

Oggi ti parlo di alcuni ragionamenti che mi hanno fatto mantenere operativa la mia piccola attività da ormai quasi dieci anni, superando pandemie e crisi. Niente consigli magici o trucchi, semplicemente un po’ di buon senso che fortunatamente in questi anni ha premiato, e spero possa premiare anche te.

La grande premessa è che sono un freelance, mi occupo di creare contenuti visivi per brand, per cui la mia esperienza è diretta in questo mondo ma potrebbe non andare bene per tutti i settori. Prendi questo video come una raccolta di suggestioni e pensieri su cui fare le tue riflessioni. La cosa scontata ma non scontatissima è che prima di tutto il servizio o prodotto che stai offrendo deve essere di grande qualità, per cui prima di cercare nuovi clienti, la prima cosa è preoccuparsi di essere bravi in quel che si fa.

Bene, ora andiamo alle mie personali considerazioni per trovare nuovi clienti:

Prima considerazione: frequenta eventi affini al tuo settore

Gli eventi business sono fatti esattamente per questo, per creare nuove relazioni raccogliendo nello stesso posto persone interessanti che lavorano nello stesso settore. Ad esempio io ho iniziato con la fotografia di eventi business, questa è stata una gran fortuna perchè oltre a lavorare e maturare esperienza sono riuscito a crearmi contatti interessanti. Un idea ad esempio per chi come me si occupa di contenuti visivi è frequentare eventi di settore nei quali ad esempio gli espositori hanno un gran bisogno di immagini o video, mi vengono in mente ad esempio fiere ed eventi su turismo, sul food o sulla moda. In questi contesti trovare possibili clienti o partner per i propri progetti non è così difficile.

Seconda considerazione: sito portfolio efficace e biglietto da visita

Indispensabile, partiamo dai fondamentali che bene o male funzionano sempre, è scontato che devi munirti di un sito in cui racconti e dimostri quello che sai fare e un biglietto da visita in cui trovare i tuoi contatti. Fare un sito oggi non è più così difficile, prova a guardare come funziona WordPress, idem per i biglietti da visita, se non conosci prova a fare un giro sull’editor Canva e provare a guardare siti di stampa come PixartPrinting. Ogni qual volta trovi qualcuno di interessante lasciagli il tuo biglietto da visita, un metodo facile ed economico per essere ricordati al momento del bisogno.

Terza considerazione: utilizza i social come strumento per arrivare a nuovi clienti, senza concentrarti troppo sui like

Se come me sei partito da zero, anzi da sotto zero, è facile pensare che vedendo colleghi che hanno infiniti fans su Instagram tu non ci arriverai mai, beh chiaramente sarebbe meglio averli che non averli questi numeri, però in caso di piccole attività basta avere un numero di clienti o persone interessate a quello che fai sufficiente a sostenerti, ti consiglio di informarti sulla teoria dei “mille fans veri”. In breve se ogni un tuo fan spende 100 euro all’anno sui tuoi servizi, mille persone che fanno parte della tua community possono generare quindi una retribuzione di 100.000 euro che non sarebbe assolutamente male.

Quarta considerazione: partecipa a lavori “difficili” offrendo il tuo servizio gratuitamente

Sono il primo che dice che il lavoro va pagato, però se cerchi un modo per crescere velocemente sia a livello di relazioni sia professionalmente è cercare di dare il proprio contributo professionale in progetti difficili ed ambiziosi senza preoccuparsi troppo del guadagno immediato. Se domani ad esempio avessi modo di andare sul set di un film hollywoodiano, ci andrei subito e gratuitamente, pur di vedere come lavorano quelli più bravi di me e per poter creare qualche nuova relazione.

Quinta: i social sono belli, ma il marketing offline rimane sempre una bella mossa

Parlare di digital marketing fa chiaramente molto figo, però ho notato che gli strumenti più “old school” come andare a pranzo con il cliente, rimango sempre occasioni interessanti di relazione, anche oltre le dinamiche lavorative. Quindi molto comode le chiamate su zoom e lavorare da remoto ma creare relazioni vere in presenza rimane indispensabile.

Considerazione bonus: le newsletter funzionano ancora bene nonostante tutto

So che è una faticaccia, sono il primo che si impigrisce su questo strumento, però raccogliere contatti attraverso il proprio sito e/o attraverso i propri social e contattare periodicamente i contatti iscritti rimane un efficace modo per tenere calde le relazioni con la nostra community.

Fammi sapere cosa ne pensi, scrivimi qui sotto nei commenti se ti vengono in mente altri modi. Stammi bene e in bocca al lupo!

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi