8 abitudini che mi hanno migliorato la vita

Ciao e benvenuti in un nuovo contenuto, se siete nuovi sul canale, mi chiamo Andrea, faccio il fotografo/videomaker con la passione dei viaggi e delle esplorazioni. Ho imparato molto su di me sperimentando e provando cose diverse, e voglio condividere questa conoscenza con voi in questo video. Ecco quindi 8 abitudini in ordine sparso che spero possano essere utili anche a te.

  • Iniziare a lavorare prima delle 8, partiamo dalle basi, lavorare ed essere concentrati non è affatto banale, ho imparato che come dice il detto “il mattino ha l’oro in bocca” ed effettivamente dietro questo modo di dire c’è tanta saggezza. Inizio a lavorare prima delle 8, generalmente alle 7.30 e questo ha numerosi vantaggi, sono pieno di energie e riesco a concentrarmi molto velocemente, vengo disturbato poco da chiamate o mail urgenti – dato che tanti iniziano a lavorare alle 9 di solito prima delle 10 non ci sono molte interazioni – riesco quindi ad essere concentrato ed efficace dato i pochi disturbi. Di solito al mattino sbrigo subito le questioni più difficili e mi tengo nel pomeriggio le cose più meccaniche e meno di pensiero.
  • Un altra abitudine che mi aiuta spesso è Scrivere a mano i miei pensieri. Non so se vi capita anche a voi ma spesso ho un dialogo interiore molto affollato, ho imparato che scrivere i propri pensieri e riflessioni serve a mettere ordine nel caos di questi ragionamenti, molto spesso problemi o preoccupazioni che nella mia testa erano giganteschi, una volta scritti si sono ridimensionati.
  • Un altra abitudine di cui non potrei fare a meno è programmare la giornata del giorno dopo prima di cena. Mi aiuta tantissimo pensare agli appuntamenti de giorno dopo, mettere in ordine l’attrezzatura necessaria, pianificare la trasferta o cose simili. Mi aiuta a concentrarmi e allo stesso tempo dato che è “domani” nel caso qualcosa è fuori posto c’è ancora tempo per rimediare.
  • Quarto concetto in ordine casuale, darsi degli obiettivi chiari e misurabili mi ha aiutato tantissimo a prendere decisioni efficaci sia nel lavoro che nella vita privata. Un obiettivo chiaro per me non è ad esempio “voglio fare dei viaggi” o “essere un bravo freelance”, ma ad esempio nel 2023 voglio andare in Thailandia, oppure nel 2023 voglio fatturare tot soldi. Tra l’altro un piccolo consiglio se ragioni a medio lungo termine ad esempio a 5 anni, puoi facilmente ricavare micro obiettivi più piccoli che però ti avvicineranno ogni giorno sempre di più al tuo obiettivo a lungo periodo.
  • Un altra abitudine, io di natura ho sempre avuto un sonno non particolarmente rilassato, ho scoperto pero che i pensieri che faccio poco prima di perdere i sensi mi influenza tantissimo il sonno. Prima di dormire faccio una riflessione sulle cose di cui sono stato grato in quel giorno. Le mie giornate spesso sono un mix di alti e bassi, cercare di essere gesto alle cose belle che mi sono capitate mi aiuta ad essere più positivo e rilassato. Non costa nulla ed è super efficace.
  • Quinta abitudine, ho Imparato ad incassare i commenti negativi, specialmente ora che la gente mi sembra particolarmente incattivita, cercare di somatizzare le opzioni altrui permette di non sprecare il proprio tempo rimuginando su critiche magari prive di senso. Per me che sono parecchio permaloso rimane in abitudine su cui sto cercando di migliorare anche se a volte mi va giù la catena.
  • Non so se chiamarla abitudine sua la parola giusta, però ho imparato ad Annotarmi le spese/guadagni con una discreta precisione. Lo faccio orai da circa 10 anni su un foglio Excel, mi permette di avere una visione un po’ più ampia sui bilanci economici. Appuntarsi questi concetti mi è utilissimo perché posso farmi un budget ad esempio su quello che è piacere o quello che è investimento. Ti spoilero una cosa, senza obiettivi rischi di non sapere dove andare, meglio averne di sbagliati e correggere il tiro piuttosto che non averli.
  • Ultima abitudine, mi impegno sempre più a curare le mie fonti di informazioni, in un mondo in cui si dice tutto e il contrario di tutto, penso che avere fonti affidabili sia uno degli aspetti più importanti. Ad esempio sul lavoro è ultimissimo essere informati su possibili bandi a cui accedere, oppure eventi interessanti a cui partecipare o ancora modi per risparmiare o per sviluppare il proprio lavoro. Le informazioni sono tutto e ti evitano di fare errori banali magari evitabili.

Spero che questo contenuto vi piaccia e che troviate la saggezza e la motivazione di cui avete bisogno per migliorare la vostra vita come ho fatto io! Grazie di essere rimasto fino a qui, se il contenuto ti è piaciuto fammelo sapere qui sotto, se hai piacere iscriviti al canale, mi aiuteresti tantissimo a crescere! Ci vediamo al prossimo video, ciao!

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi