7+1 Software di cui non potrei fare a meno nel 2022

Benvenuti in un nuovo post, sono Andrea e oggi vi racconto di sette software di cui non potrei più fare a meno, sia nel lavoro che nella vita privata di tutti i giorni. Di ognuno di questi ti lascio sotto il link così potrai provarli e valutarli in prima persona.

Notion

Bene, partiamo, il primo software di cui non potrei mai fare a me è Notion, ho usato molti programmi in passato per prendere appunti digitali o provare a darmi dei task, ognuno di questi applicativi però era spesso incompleto, mi spiego meglio, se dovevo appuntarmi dei task ad esempio usavo Asana, che però non mi permetteva di prendere appunti, viceversa se volevo prendere appunti o ritagliare dei contenuti dal web usavo Evernote prima, poi ho provato anche One Note, ma in entrambi i casi non potevo programmare i task, insomma non riuscivo mai a trovarci una quadra. Il risultato era un continuo effetto ping-pong tra un programma e l’altro e questo mi faceva perdere un sacco di tempo.

Con Notion per ora ho trovato un equilibrio, è un software gratuito ad uso personale molto flessibile, puoi installare l’applicativo sul pc o sul mac o utilizzarlo direttamente su internet.

All’interno della app Notion sostanzialmente puoi creare dei documenti che puoi formattare in maniera abbastanza libera, e quindi puoi fare tabelle, prendere appunti e integrare altri asset come video o contenuti multimediali. Ci sono dei template preimpostati che ti vengono proposti ogni volta che crei una nuova pagina per cui non è necessario ogni volta reinventare la ruota. Lo sto usando da circa due annetti e per ora sono riuscito ad avere nello stesso posto molte caratteristiche che mi permettono di prendere appunti e pianificare il mio lavoro in maniera intelligente.

Fatture in Cloud

Secondo software in questo caso solo web-based di cui non potrei mai fare a meno, è Fatture in Cloud. Per chi come me ha la partita iva, sa quanto è importante stare attenti alla creazione di preventivi, fatture elettroniche e documenti da archiviare. Ecco con Fatture in cloud ho trovato un software snello, al passo con i tempi che ti aiuta a rendere più agevole tutta la parte amministrativa e gestionale del tuo lavoro.

La cosa che ritengo più interessante di questo software è la possibilità di creare un archivio di voci richiamabili nel momento in cui faccio un preventivo. Questo mi fa risparmiare un sacco di tempo, dato che non devo riscrivere ogni volta le stesse cose, ma posso attingere ad un database personalizzato che mi agevola la compilazione dei preventivi.

Un altra cosa fantastica è l’invio delle fatture elettroniche, funziona tutto stranamente bene. Quindi grazie di esistere, uso questo applicativo da più di cinque anni e ne sono super soddisfatto. mi piacerebbe un giorno che ci fosse il software installabile su pc in modo che anche in assenza di internet si possa utilizzare, in ogni caso va già bene cosi.

Google Maps

Terza applicazione, questa sicuramente la conoscete tutti, è Google Maps. Non serve aggiungere molto, indispensabili sia per lavoro che per piacere, direi fondamentale, specialmente in zone poco segnalate o nei centri cittadini. Dentro Google Maps ho trovato spesso un aiuto anche per trovare posti dove mangiare o dormire grazie al sistema di recensioni. In una parola, indispensabile.

Calendly

Un altra applicazione a cui non potrei mai rinunciare è Calendly. Questo software mi ha semplificato un sacco la vita in fase organizzativa con i clienti sulla pianificazione dei progetti. Una domanda che mi veniva fatta spesso è “quando sei libero per questo lavoro?”, a cui si susseguiva un controllo del calendario, mail di botta e risposta sulla data, insomma un processo abbastanza arrovellato che faceva perdere un sacco di tempo inutilmente, e per me il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e non va sprecato assolutamente.

Ecco Calendly si sincronizza con il vostro calendario, e tramite un link condivisibile con i clienti mostra semplicemente quando siete liberi e quando no. Quindi mi fa risparmiare un sacco di tempo in quanto i clienti possono vedere in autonomia quando sono a disposizione e quando sono invece occupato. Stupendo vero?

Google Drive

Tornando a mamma Google, un altra applicazione che ormai uso da anni è Google Drive, comodissima sia per archiviare il materiale in sicurezza sia per condividerlo. Anche qua non c’è molto da aggiungere, uso la versione business con spazio illimitato, cosi posso archiviare tutti i lavori con tranquillità. Una delle cose più utili a mio avviso e la condivisione delle cartelle tramite link, quando devo spedire foto o video pesanti non ho bisogno di wetransfert o altri servizi simili, semplicemente condivo il link con il committente e il gioco è fatto!

Lightroom

Quinta applicazione, in rapporto amore/odio continuo ad usare massivamente adobe Lightroom, mi piace sempre meno in quanto lo trovo sempre più approssimativo e fatto per un utenza non professionale ma dato che lo uso da anni, fa parte di quei software a cui non riesco a rinunciare nonostante i grandi difetti. Per chi non lo conosce è un software che permette di organizzare e post produrre le fotografie, e inizia a strizzare l’occhio anche al mondo del video. La cosa che mi piace di più di questo programma è la possibilità di muoversi velocemente tra cartelle diverse importate nello stesso catalogo. Sto utilizzando a singhiozzo CaptureOne ma per ora lo trovo utile durante gli scatti per controllare a monitor le immagini in live, sulla post produzione per ora rimango su Lightroom con tutte le premesse fatte poco fa.

Premiere

Altro software in grande rapporto amore/odio è Adobe Premiere, il software che cascasse il mondo almeno una volta al giorno crasha per motivi inspiegabili. Come Lightroom però usandolo da anni faccio fatica a liberarmene in quanto conoscendolo bene riesco a gestire praticamente qualsiasi montaggio video facile o complesso.

Affinity Photo

Come ultimo software, entrato da poco nel mio flusso di lavoro c’è un alternativa a Photoshop, lo sto usando da un pochino e devo dire che per fare piccoli lavoretti inizio a preferirlo a suo cugino maggiore. Affinity è un alternativa di Photoshop, essendo un programma molto più recente lo sto trovando molto più snello ed efficace e meno pesante. Il prezzo della licenza è veramente basso e ho deciso di inserirlo come software per piccoli editing e grafiche basilari sul mio portatile Apple. Una cosa che mi ha colpito molto, è che ultimamente anticipano Adobe sugli aggiornamenti, ad esempio all’uscita dei processori M1 questa software house ha adattato il programma per sfruttare al meglio il processore, cosa che adobe ha fatto mesi e mesi dopo. Questa attitudine mi ha fatto iniziare a dare fiducia a questo nuovo programma.

Miro

Grazie in anticipo di essere arrivato fino a qua, per premiarti, ti dico un altro software che ritengo indispensabile oggi per progettare, si chiama Miro. Miro è un software che permette di fare mappe concettuali e condividerle in live con altri utenti. A mio avviso utilissimo perché sono abituato a ragionare vedendo le cose, e non è compilando celle Excel che riesco a mettere in ordine i pensieri. Con Miro sono riuscito a trovare un software che permette di ragionare visivamente, ad esempio io lo uso molto per ragionare e schematizzare il modello di business della mia attività.

Spero che questi software possano aiutarti a semplificare il tuo workflow, se questi contenuti ti sono piaciuti fammelo sapere nei commenti qui sotto, se hai piacere iscriviti al canale e ci vediamo al prossimo contenuto!

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi