10 carriere fotografiche con cui puoi davvero vivere

“Scegli un lavoro che ami e non dovrai mai lavorare un giorno in vita tua.” Probabilmente hai sentito queste sagge parole più e più volte e oggi non sarà l’ultima di queste. Trasformare la tua passione per la fotografia in una fonte di reddito di cui puoi vivere è molto più facile a dirsi che a farsi ma le possibilità ci sono e io ne sono un esempio, e in questo video cercherò di aiutarti.

Per poter trasformare il tuo hobby in un lavoro con cui vivere e pagare le bollette, dovrai dedicare molta energia e tempo allo sviluppo delle tue capacità professionali, tecniche e umane. E, naturalmente, dovrai trovare un campo specifico in cui puoi effettivamente sviluppare il tuo business.

Ecco quindi dieci ambiti fotografici in cui trovare il tuo percorso professionale.

1.Fotografo di matrimonio

La fotografia di matrimonio è spesso considerata la scelta ideale per guadagnarsi da vivere catturando immagini. Copre a mio avviso tre dei punti principali che le persone cercano nella loro carriera da fotografo: è di significativa importanza, paga bene e c’è una forte domanda per questo servizio un po’ dappertutto. Inoltre, puoi scattare foto che le persone apprezzeranno per sempre.

Il modo più comune per diventare un fotografo professionista in questo campo è attraverso le collaborazioni con chi già lavora in questo campo. Ciò include sia il lavoro con fotografi affermati sul campo sia la costruzione di relazioni professionali con aziende come ristoratori, locali e negozi.

Naturalmente, ci sono alcuni aspetti negativi di questa carriera. Altrimenti, ogni fotografo sarebbe un fotografo di matrimoni. Dovrai sviluppare abilità relazionali eccellenti ed essere pronto ad affrontare clienti esigenti e situazioni stressanti. Le giornate stesse di lavoro spesso saranno lunghe più di otto o dieci ore e mentre gli altri si divertono tu dovrai cercare di rimanere il più concentrato e attento possibile.

2. Fotografo commerciale

Per fotografia commerciale intendo la realizzazione di immagini per commercializzare prodotti e servizi. Questa carriera comprende diversi tipi di fotografia, tra cui fotografia architettonica, di prodotto, di ritratto e di cibo. Queste foto vengono visualizzate in supporti come annunci, cataloghi, siti web e social media.

Richiede competenze diverse e per diventare un fotografo commerciale dovrai concentrarti fortemente sulle tue conoscenze tecniche e rimanere sempre aggiornato. Ogni progetto avrà le sue difficoltà e sarà necessario inventarsi sempre soluzioni nuove. La cosa bella è che dopo una decina di anni di lavoro avrete visto così tante situazioni che avrete accumulato un bagaglio culturale e di esperienza veramente notevole.

Negli ultimi anni, l’ascesa dei social media ha avuto un impatto importante in questo campo. Con un numero elevato di follower e il coinvolgimento come simbolo di approvazione, sempre più fotografi si rivolgono attivamente ai marchi per collaborazioni commerciali. Ho notato un passaggio generale da scatti meticolosamente preparati e perfetti a immagini che mirano a sembrare il più sincere e naturali possibili. A mio avviso rimane la nicchia più interessante.

3. Fotografo ritrattista

La fotografia di ritratto è una delle carriere fotografiche con la più grande richiesta da parte dei clienti. Ciò è dovuto all’incredibile varietà di tipi di immagini che include. Dalle foto scolastiche, dai ritratti aziendali ai servizi fotografici professionali e alle sessioni in studio, il numero di potenziali lavori per un fotografo ritrattista è quasi infinito. E, naturalmente, non dimentichiamoci del mondo in rapida crescita della fotografia degli animali domestici. Sì, puoi davvero guadagnarti da vivere fotografando cuccioli e gattini carini e la richiesta è bella alta.

Ma da grandi opportunità derivano grandi responsabilità. Per costruire una carriera di successo come fotografo ritrattista, dovrai sviluppare forti capacità interpersonali e uno stile fotografico unico e personale. È probabile che la maggior parte delle persone che fotografi abbia poca esperienza nel farsi ritrarre o potrebbe anche essere timida con la fotocamera, quindi il tuo carisma sarà importante tanto quanto le tue capacità tecniche.

Dovrai anche imparare a negoziare con i clienti e assicurarti che siano sempre soddisfatti dei risultati. Dopotutto, la maggior parte dei tuoi lavori finirà per arrivare attraverso il passaparola.

4. Fotografo di viaggio

La fotografia di viaggio è, per molti, il sogno di una vita che diventa realtà. Non solo trascorri le tue giornate esplorando nuovi luoghi e culture, ma vieni pagato per farlo.

Se vuoi davvero intraprendere questa carriera fotografica, inizia mettendo i piedi per terra e pensa al duro lavoro che c’è dietro. Significa alzarsi presto per catturare quegli splendidi scatti all’alba, trasportare pesanti accessori per ore e ore e rimanere in casa a modificare le immagini piuttosto che nuotare nella piscina dell’hotel. I risultati ne varranno sicuramente la pena, ma devi essere pronto a impegnarti per ottenerli. Ho di recente fatto dei lavori con degli influencer, e vi assicuro che la produzione di contenuti di viaggio è un mestiere durissimo, fatto di pianificazione e progettazione continua, molto lontano dall’idea di una vita perennemente in vacanza.

Non è davvero facile fare soldi come fotografo di viaggio. Soprattutto se si tiene conto di quanto può essere costoso produrre quelle immagini. La tua migliore possibilità è iniziare costruendo un potente portfolio con il tuo lavoro migliore. Lavora come libero professionista e vendi le tue foto a riviste e agenzie di viaggio. Potresti anche contattare Brand che potrebbero potenzialmente sponsorizzare i tuoi viaggi e cercare di costruire relazioni professionali con scrittori di viaggi e altri autori con cui collaborare.

5. Fotografo d’archivio

La fotografia d’archivio è una delle carriere fotografiche più accessibili, ma anche una delle più comunemente ignorate. La probabilità di guadagnarsi da vivere solo con questo tipo di fotografia è scarsa, ma può essere un ottimo modo per integrare qualche soldo in più.

Puoi iniziare vendendo foto già presenti nel tuo portfolio su piattaforme di microstock come iStock e Adobe Stock. Questi hanno una barriera all’ingresso inferiore e rappresentano le vendite maggiori. Dalla mia modesta esperienza in questo settore, per iniziare a vedere dei ritorni degni di nota dovreste avere un archivio di contenuti caricati almeno sull’ordine dei mille pezzi.

6. Fotoreporter

Il fotogiornalismo è l’atto di documentare gli eventi per le pubblicazioni su quotidiani e riviste. Il detto popolare “un’immagine vale più di mille parole” non è mai stato così vero come in questa carriera fotografica, poiché i fotoreporter devono catturare immagini semplici che trasmettano storie complesse.

Questa carriera fotografica ti metterà in prima linea nelle notizie e nella cultura e ti aiuterà a diventare un narratore visivo. Inutile dire che in cambio richiederà molta dedizione. Molto probabilmente dovrai iniziare a occuparti di eventi non così entusiasmanti, con il tempo però, sarai in grado di iniziare a inviare il tuo lavoro per la pubblicazione e, si spera, farti un nome in un’agenzia di stampa fidata. Questa nicchia economicamente parlando non è molto redditizia a meno di lavorare per giornali di taglio veramente alto.

7. Fotografo sportivo

La fotografia sportiva è una delle carriere fotografiche che è stata meno influenzata dall’abbassamento delle barriere di ingresso a livello di attrezzatura in questa professione. Mentre i fotografi in altri campi si trovano a combattere contro smartphone e fotocamere sempre più accessibili, è difficile immaginare nient’altro che teleobiettivi di fascia alta in eventi sportivi di alto livello.

È anche uno dei lavori più dinamici della disciplina, poiché c’è sempre un’azione infinita che si svolge proprio davanti alla tua fotocamera. Ciò significa che non ti annoierai mai, ma dovrai sviluppare incredibili capacità tecniche e predittive di quello che ti sta succedendo davanti alla lente. La parte negativa è che dovrai investire in obiettivi potenti per poter catturare tutto ciò che accade nel gioco. Anche la scelta del corpo macchina sarà fondamentale, solo fascia alta per resistere a temperature e cambi meteorologici repentini.

Puoi iniziare a lavorare sulla tua carriera in qualsiasi momento: tutto ciò di cui hai bisogno è raggiungere il campo da calcio o da basket più vicino. Inizia a livelli amatoriali e passa a eventi sempre più professionali man mano che le tue abilità migliorano. Vendi il tuo lavoro a pubblicazioni locali o collabora in maniera diretta con le squadre per portare il tuo lavoro ad un livello sempre più alto e ricercato.

8. Fotografo di animali selvatici

La fotografia naturalistica è l’antitesi di molte delle carriere fotografiche di questo elenco. In un mondo in cui tutto ruota intorno all’azione e alla velocità, una delle virtù più importanti di un fotografo naturalista è la pazienza.

Mentre alcuni scatti spettacolari richiedono riflessi veloci e una forte coordinazione occhio-mano, la maggior parte del tempo di un fotografo naturalista viene trascorso in attesa che gli animali facciano qualcosa o appaiano fisicamente nelle vicinanze.

A causa del cambiamento climatico e del pericolo in rapido aumento di numerose specie, i professionisti del settore stanno ora utilizzando la fotografia come strumento di sensibilizzazione mondiale. Per questo motivo, la popolarità della fotografia naturalistica è ai massimi livelli, rendendo ancora più probabile l’opportunità di lavorare in questa nicchia.

9. Fotografo di moda

La fotografia di moda è la perfetta via di mezzo tra la fotografia di ritratto e quella commerciale. Se hai buone capacità di relazionarti con le persone e ti piacciono i vestiti almeno la metà di quanto ami la fotografia, questa carriera fotografica si adatterà come un guanto.

Oltre alla fotografia d’arte, la fotografia di moda è uno dei campi professionali in cui potrai sfruttare al meglio le tue idee artistiche e creative.

Proprio come l’industria della moda stessa, la fotografia di moda è un’area incredibilmente competitiva. Per costruire una carriera di successo dovrai diventare bravo a far rete.

10. Fotografo scientifico

La fotografia scientifica è probabilmente l’ultima cosa che viene in mente quando si pensa alle carriere fotografiche. Tuttavia, è una professione incredibilmente interessante con una richiesta molto alta. Il lavoro di un fotografo scientifico è quello di registrare dati e illustrare informazioni tecniche per scopi di medicina e scienza.

Le immagini catturate dai fotografi scientifici sono comunemente utilizzate in corsi di formazione, conferenze e mostre. Essenzialmente, queste foto hanno lo scopo di catturare i risultati degli esperimenti in un modo che mostri i dati risultanti in modo visivamente accattivante.

Grazie di essere rimasto fino a qui, spero che questo contenuto ti sia piaciuto, fammelo sapere nei commenti qui sotto, e ci vediamo presto.

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi