Viaggiare solo con uno zaino

Cosa c’è di più bello di viaggiare solo con uno zaino sulle spalle?

Se posso è la cosa che consiglio a tutti di provare, rinunciare a tutta una serie di comfort ti fa capire cosa veramente è necessario e cosa invece diventa superfluo.
Viaggiare solo con uno zaino di dimensioni normali ti fa ottimizzare i vestiti, l’attrezzatura fotografica e quello che veramente diventa utile per il tuo viaggio!

Viaggiare per me non significa essere serviti e riveriti in un Hotel in cui il pensiero principale è solo cosa mangiare a cena o a pranzo, viaggiare significa esplorare in libertà territori nuovi, immergersi in nuovi contesti e viverli sulla propria pelle, lasciandosi stupire e sorprendere, per lasciare la mente il più aperta possibile.

Recentemente sono andato in Marocco solo con un zainetto sulle spalle, in cui avevo sia l’attrezzatura fotografica che i vestiti e i beni di prima necessità! Ho scritto anche un articolo a riguardo, se hai piacere lo puoi leggere qui!

 

Che zaino scegliere?

Le caratteristiche indispensabili per un buon zaino da viaggio:

  1. robustezza dei materiali e delle cuciture, resistenza alle abrasioni e al taglio
  2. tasche e suddivisione degli spazi modulibili e personalizzabili
  3. non deve essere “sgargiante” ma deve passare inosservato
  4. possibilità di coperture anti pioggia
  5. ergonomico e traspirante

Seguendo queste caratteristiche il risultato dovrebbe essere uno zaino discreto per viaggiare, che passa inosservato e che permette di camminare anche ore con tutto il materiale sulle spalle senza affaticarsi troppo. Ti consiglio questi zaini a seconda del tuo budget:

 

Che attrezzatura fotografica portare con se?

Personalmente se sei in viaggio non portarti dietro tutto il corredo, è peso extra e non ti permettere di vivere appieno l’esperienza. In questo caso ti consiglio di viaggiare con un corpo macchina standard con una lente tuttofare e un action cam, senza dimenticarci che abbiamo anche il telefono! Quindi in pratica abbiamo tre corpi macchina che possiamo usare a seconda delle condizioni in cui ci troviamo. Sulla base di questa riflessione ti consiglierei di avere:

  • sony a6400 + smallrig, una camera compatta dalle grandi qualità tecniche e una copertura per rendere tutto un po’ più resistente
  • come action cam, ad oggi il meglio per rapporto qualità prezzo è la DJI Osmo Action Cam
  • come telefono mi son sempre trovato bene con l’iphone, ma qui va tanto a gusto personale

Che accessori portare con se?

Nello zaino oltre che al materiale fotografico e ai vestiti ti consiglio di portarti via qualche strumento che potrebbero esserti utili durante il tuo viaggio:

Spero che questa mini guida ti sia stata utile! Se hai bisogno scrivimi qui sotto! A presto e buon viaggio!
Tags:

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi