Perchè dovresti caricare i tuoi video su Facebook

In quante piattaforme social siete iscritti? Dite la verità che quasi quasi ne avete perso il conto (come me :D)! La potenza dei video oramai è sotto gli occhi di tutti, hanno un impatto emotivo diretto e sempre più brand (anche molto piccoli) ne stanno cavalcando l’onda attraverso la pubblicazione sui vari principali social. I video rappresentano il futuro dei social network e del web marketing, soprattutto per le aziende.

Viviamo in un mondo di risorse limitate, per cui dove è meglio provare ad investire il proprio tempo e le proprie energie, e quali sono i social che accolgono meglio questo tipo di contenuto? Meglio caricare un video su Facebook o Youtube? Partiamo analizzando un pò di dati. Lo scorso agosto (agosto 2014) le visualizzazioni di video su Facebook hanno superato le visualizzazioni su Youtube. È sicuramente un chiaro segnale che i due social network sono in competizione, Youtube sicuramente gode di un posizionamento da re in questa sfida, ma Facebook dalla sua parte ha una grande propensione al cambiamento, ogni giorno implementa e affina la propria piattaforma e lo scambio di corone potrebbe essere veramente alle porte.

Video e Facebook

Lo sapevate che Facebook riserva le prime posizioni dell’home page ai post che contengono video?  Ebbene si, quindi anche le aziende si devono adeguare a questo tipo di contenuto. Non sono più sufficienti grafiche statiche per creare contenuti coinvolgenti. Se poi pensate alla limitata attenzione che ogni utente dedica ai post durante uno scroll di pagina di pochi secondi è facile comprendere quanto importante sia stare nelle prime posizioni della bacheca.

Secondo una ricerca fatta da Mixpo, l’89% di grandi aziende e agenzie sta progettando la propria strategia di marketing utilizzando video. Si stima inoltre che entro fine del 2015 gli annunci pubblicitari su Facebook sotto forma di video potrebbero superare gli investimenti su Youtube. Si stima anche che nel 2018 più dell’80% di traffico internet sarà destinato alla visualizzazione di video.

I video di Facebook inoltre non hanno gli annunci pubblicitari iniziali (sembra però che molti influencer della rete stanno iniziando a migrare verso facebook e quindi è facile che all’aumentare delle visite prima o poi si giungerà anche qua all’introduzione di pubblicità) , partono in automatico e soprattutto la sponsorizzazione su questo social può essere fatta ad un costo bassissimo rispetto al ben noto Google AdWords ed è attivabile quasi istantaneamente, identificando un target di riferimento.

Tuttavia non è necessario fare dei video sponsorizzati per garantirsi un numero di visite interessanti, ma basta caricare sulla pagina Facebook un video di nostra produzione (o creato ad hoc da professionisti del settore). Facebook stesso afferma che “I video caricati direttamente risultano più efficaci e offrono un’esperienza migliore alle persone rispetto ai video di altri siti Web”

Video e Youtube

Quando caricate video su Youtube dovete tener presente alcune semplici regole. Per esempio se volete ottenere clic al vostro sito dovete mettere il link nella descrizione del video. Tenete presente che anche Google riserva una posizione prioritaria ai video, quindi li fa comparire nelle prime posizioni quando si effettua una ricerca. Poi ti ricordo che Youtube è il secondo motore di ricerca dopo Google, quindi direi che vale la pena continuare a caricare dei video su questa piattaforma.

Chi vi segue si può iscrivere al vostro canale restando aggiornato sugli ultimi video che avete pubblicato. I video caricati su Youtube devono avere un titolo e una descrizione chiari e completi per essere ben trovati. Mettete le keyword, cioè le parole chiave per cui volete essere trovati sia nel titolo che nella descrizione del video.

Ricordate che le persone guardano video per curiosità, ma anche perchè stanno cercando una soluzione a qualche problema, quindi mettetevi sempre nei panni di chi sta cercando qualcosa (cosa scrivereste per trovare una soluzione al vostro problema?). Provate a usare come titolo la frase che scrivereste voi, le scelte semplici di solito premiamo sempre!

Il mio consiglio finale è di caricare video sia su Youtube che su Facebook, ma non condividere su Facebook un video di Youtube. Se possibile tenete le due cose separate. Possiamo suddividere il contenuto video in due grandi macro categorie, quella one-shot e quella evergreen. Se la vostra esigenza sarà rendere condividere un proprio video (ad esempio uno spot di un prodotto stagionale come può essere un gelato) sceglierete Facebook e la community che vi segue potrà avere accesso facilmente al vostro messaggio. Se vorrete essere rintracciabili nel tempo allora affidatevi a Google e YouTube, concentrando le vostre energie nel trovare il miglior posizionamento possibile per i motori di ricerca e quindi lavorando di fino anche sull’utilizzo di parole in titolo e descrizione.

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi