Reportage aziendali, raccontare la propria storia

Eventi, eventi, ed eventi, perché sono cosi importanti e perché vanno documentati visivamente?

Sono i momenti di incontro per eccellenza per le aziende, da quelle piccole a quelle più strutturate, è l’occasione (spesso anche l’unica) per scambiarsi opinioni fuori dalla propria zona di comfort della propria scrivania, il momento in cui è possibile conoscere persone affini al proprio settore e stringere nuovi legami. In un certo senso tutto può essere un evento.

Non contano le dimensioni, se parliamo di eventi possiamo spaziare tra:

  • semplici meeting (online o offline, incontri, conference call, riunioni);
  • convention e congressi;
  • lanci di nuovi prodotti o servizi;
  • presentazione di un brand;
  • sponsorizzazioni e partnership;
  • inaugurazioni;
  • manifestazioni, fiere ed eventi di settore;
  • conferenze stampa.

Documentare questi momenti ha il vantaggio di poter condividere e mostrare gli attimi più salienti anche in un secondo momento, a supporto di strategie di comunicazioni del proprio brand o semplicemente per condividere con altre persone ciò che è successo. Documentare questi momenti rappresenta collegare l’online con l’offline.

Dal punto di vista visuale, gli eventi vanno raccontati online a due velocità, in maniera istantanea, attraverso ad esempio i social utilizzando scatti e video prodotti con il proprio smartphone e con immagini più ricercate subito dopo, ad esempio creando gallery in cui si raccolgono i materiali proveniente da fotografi e videomaker ingaggiati appunto per creare un flusso visuale narrativo dell’evento.

In entrambi i casi, l’importante è trattare il flusso di pubblicazione non come singoli elementi scoordinati tra loro, ma come un vero e proprio racconto.

Punti focali di un efficace racconto visivo

1. La narrazione

Un evento, o in generale qualsiasi fatto, va raccontato come una storia, con un introduzione, dei protagonisti, delle azioni e una conclusione. In particolare, anche l’ordine gioca un ruolo importantissimo, mettetevi sempre nei panni di un possibile spettatore che non conosce alcun aspetto dell’evento.

2. Punti di vista

Per enfatizzare immagini e momenti chiave il punto di vista è molto importante, bisogna uscire dalla pigrizia della classica immagine ad altezza occhi, lo sforzo va fatto ricercando punti interessanti che enfatizzano quel particolare momento, ad esempio un relatore sul palco fotografato dal basso verso l’alto e in posizione laterale assumerà un aspetto importante e carismatico.

3. Utilizzare il colore

Oltre alla composizione dello scatto, reputo di fondamentale importanza l’utilizzo del linguaggio cromatico. Faccio un esempio per chiarire un attimo questo punto, se ad esempio stiamo fotografando un evento business di settore, una chiave di successo può essere trattare i toni della pelle in maniera naturale e visivamente pulita, al contrario un evento sportivo di motocross può essere trattato con colori molto saturi e da forte contrasto. La scelta non deve essere solo piacevole dal punto di vista estetico ma anche comporre un mood che mi rappresenti al meglio il racconto.

Vi riporto alcuni esempi di racconti prodotti da me, ad esempio il TedxRovigo, Automotive Dealer Day 2016 e Lo studio dentistico si fa scuola.

Avrete notato che la scelta delle immagini, il colore e l’ordine non sono casuali, anzi sono frutto di scelte a monte di ogni singolo progetto.

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi