Recensione stampa foto quaderno Saal Digital

I ragazzi di Saal Digital questo mese mi hanno dato l’occasione di provare un nuovo prodotto, il foto quaderno con rilegatura ad spirale! Ecco cosa ne penso:

Fase 0: Installazione software e scelta caratteristiche della stampa

In questo caso avevo già il loro software installato, non mi dilungo troppo, se volete leggere le prime impressioni a caldo che ho avuto potete leggere la recensione precedente del Foto Libro Saal. In generale comunque il feeling è di immediata comprensione, si sceglie il prodotto ed il formato (nel mio caso il foto quaderno) e si procede con l’inizio del progetto grafico.

Fase 1: composizione del foto quaderno tramite software

Ho avuto qualche difficoltà a capire come gestire i layout, la mia intenzione era di fare alcune prove quindi sia stampe a filo che stampe con cornice bianca, in entrambi i casi ho dovuto smanettare un attimo per capire come impostare correttamente il file. Inoltre se nel Foto Libro le immagini si adattavano automaticamente alla pagina, in questo caso ho dovuto sistemarle manualmente. Nulla di complesso, semplicemente non ho capitò però se la funzione di posizionamento automatico vale solo per il Foto libro o se non trovavo il pulsante.

Fase 2: invio materiale

Nel mio caso il progetto si è caricato molto velocemente e senza alcun intoppo, ottimo.

Fase 3: ricezione della stampa

Ho ricevuto il materiale circa 5 giorni dopo l’invio del progetto fotografico.

Fase 4: il prodotto, look and feel

Nel rapporto qualità prezzo direi che il prodotto è un buon compromesso, la rilegatura non è il massimo, ma capisco le considerazioni di economia di scala. La carta usata invece mi è piaciuta molto, e anche la stampa mi è sembrata di qualità ottima sempre considerando il prezzo iniziale. Se dovessi darti un consiglio di pancia direi di non esagerare con le dimensioni del supporto, in quanto più il foglio diventa grande più i difetti possono venire alla luce ed aumentando il prezzo conviene orientarsi verso altri prodotti.

Stampare o non stampare?

Non è di certo il prodotto dedicato al professionista per esaltare al massimo una foto, è più altro una stampa perfetta ad esempio da regalare ad amici per raccontare un particolare momento come un viaggio o una storia.

Potete visitare il loro sito a questo indirizzo www.saal-digital.it, io invece vi ringrazio e aspetto nuovi prodotti da testare 😀

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi