Recensione stampa foto libro Saal Digital

I ragazzi di Saal Digital mi hanno dato l’occasione di provare con mano un loro prodotto, ossia una stampa personalizzata di un fotolibro! Oltre ad essere entusiasta della possibilità di testare un prodotto fotografico nuovo, vedere le proprie foto stampate e toccarle nel mondo reale è sempre una bellissima sensazione! Good vibes 🙂

Poche ciance, ecco cosa ne penso:

Fase 0: Installazione software e scelta caratteristiche della stampa

Innanzitutto ho fatto tutto tramite il loro software nativo, Saal Design, in cui è possibile scegliere il prodotto di stampa e poi successivamente deciderne i contenuti. Ho trovato il software molto piacevole dal punto di vista dell’interfaccia e immediato nelle dinamiche. Penso che sia un programma alla portata di un utente medio base, alcuni passaggi sembrano scontati ai più ma non penso che chiunque sia in grado di gestire il flusso di ordine dalla A alla Z. Sia nella fase di installazione che nella fase di impostazione del progetto il software non mi ha dato alcun tipo di problema.

Fase 1: composizione del foto libro tramite software

Una volta scelto il prodotto, nel mio caso un fotolibro da 32 pagine formato 28×19, ho importato le immagini che volevo stampare e scelto il layout del mio impaginato. Ci sono due modalità, una automatica e una manuale, nel mio caso sono partito da quella automatica per poi correggere alcuni dettagli manualmente. Per chi non ha molto tempo e vuole risultati immediati consiglio di fare lo stesso.

Devo dire che qui sono andato abbastanza liscio scegliendo di avere pagine con immagini a filo e pagine con cornice bianca attorno. Se uno ha un pò di praticità di software di impaginazione il processo risulterà più che naturale, in caso contrario bisogna un attimo capire come gestire il fotolibro e come inserire le immagini. Una volta completato il progetto si passa alla fase di ordine e upload del materiale.

Fase 2: invio materiale

Questa fase, almeno nel mio caso è stata un pò lunga, ho caricato poco meno di 40 immagini dal peso di 20 mb circa ciascuna, il processo di upload è stato abbastanza lungo ma non ha subito intoppi o interruzioni particolari, quindi tutto ok! I file caricati non hanno subito lavorazioni particolare, in generale ho stampato foto in alta risoluzione esportate in sRGB.

Fase 3: ricezione della stampa

Questa è stata proprio una bella sorpresa, ho ricevuto il materiale circa 4 giorni dopo l’invio del progetto fotografico.

Fase 4: il prodotto, look and feel

In verità appena ricevuto il pacco ho sospettato che essendo arrivato cosi presto la stampa fosse di qualità medio scarsa, per un fotolibro di qualità sono necessari tempi tecnici, sia per un discorso di stampa che di rilegatura. Il packaging del prodotto non mi ha colpito, era un pò troppo sottile infatti la copertina presenta una piega evidente in alto a destra, dovuto probabilmente ad un trasporto un pò troppo rock and roll.

Invece il prodotto è (in rapporto anche alla fascia di prezzo/materiali scelti di circa 40€ in totale comprensivo di spedizione) molto soddisfacente! Le stampe risultano con colori corretti, i neri sono ricchi e ben dettagliati e il taglio delle pagine è ben fatto. Ho provato a stampare foto di diverse caratteristiche, sia in chiave alta che in chiave bassa e qualche bianco e nero. In tutti i casi il livello di qualità risulta essere molto buono, specialmente nella stampa in bianco e nero.

Al tatto la carta che ho scelto mi piace, è una carta con finitura opaca bella da sfogliare con un bel punto di bianco, non era specificata la marca di provenienza comunque mi piace.

Un particolare degno di nota è il design piatto delle pagine, la rilegatura permette infatti di avere l’immagine spalmata su una doppia senza particolari problemi, per sicurezza è meglio comunque non avere volti che cadono sulla piega.

Mi ha lasciato un pò perplesso la copertina, avrei preferito che la prima e l’ultima pagina non fossero incollate ad esse, infatti questa cosa non mi era chiara al momento dell’impaginazione. Ho mostrato l’impaginato a colleghi ed amici, tutti hanno tentato di girare l’ultima pagina incollata alla copertina, questo è una conferma che è un problema di impaginazione, probabilmente va lasciata bianca senza possibilità di stampa.

Stampare o non stampare?

Direi che questo prodotto è consigliato per chi vuole una stampa con rapporto qualità/prezzo alto. Quindi se siete alla ricerca di un fotolibro che raccolga gli scatti dei vostri momenti migliori penso sia una bel prodotto. Per il professionista invece potrebbe essere il prodotto giusto per avere un portfolio da regalare al cliente senza investire troppo in prodotti di qualità alta e sicuramente più dispendiosi.

Potete visitare il loro sito a questo indirizzo www.saal-digital.it, io invece vi ringrazio e aspetto nuovi prodotti da testare 😀

 

 

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

Rispondi