Ogni quanto rinnovare uno shooting fotografico aziendale?

Il racconto aziendale è un servizio fotografico della tua azienda per la tua azienda. Tramite le immagini si racconta un giorno ordinario della tua attività attraverso visi, emozioni e luoghi di lavoro. Pochi conoscono le radici della tua azienda, con lo storytelling si trasmette allo spettatore quali sono i propri valori.

Il servizio fotografico mira quindi a fornire attraverso immagini creative uno strumento importante per la diffusione della propria immagine aziendale. L’azienda verrà fotografata nel proprio stato attuale, mettendo in luce l’avanguardia, le tecniche, materiali, dettagli e le caratteristiche che distinguono il proprio lavoro. La fotografia aziendale inoltre può contribuire in alcuni casi a spiegare come funzionano le vostre macchine e le vostre lavorazioni, dando valore aggiunto al vostro business.

Ogni quanto quindi rinnovare uno shooting fotografico aziendale? La risposta dipende da molte variabili, andiamo con ordine e per priorità.

Intensità di pubblicazione

La comunicazione è alla base di ogni stategia di marketing e di Brand Awareness (aumentare il valore percepito del proprio Brand) e l’uso del linguaggio fotografico si presta a pennello per raccontare i valori della propria azienda. Il materiale da pubblicare però deve essere fresco ed aggiornato e riciclare vecchio materiale può non essere una scelta vincente per diversi motivi. In primis perchè il vostro lettore/cliente potrebbe non essere entusiasta di vedere sempre le stesse immagini e sopratutto perché le aziende sono in continua evoluzione, per cui il rischio di avere immagini non aggiornate è molto alto anche a distanza di pochi mesi.

Per cui all’aumentare della frequenza di pubblicazione è necessario aver a disposizione un archivio di immagini sempre aggiornato. Oltretutto le tecnologie nel campo della fotografia/video si aggiornano ogni anno, per cui lo stesso racconto fotografico può essere migliorato di volta in volta.

Facciamo un esempio pratico!

Lo stesso processo produttivo, ad esempio la produzione di una motocicletta, potrebbe essere raccontato in mille modi diversi, e ognuno di questi si presterebbe per strategia di comunicazione diverse! Una volta si potrebbe decidere di avere un video documentario con le voci dei protagonisti, un altra volta uno shooting della prova su strada della motocicletta e un altra volta un video in realtà aumentata per coinvolgere gli spettatori. Non esiste una versione “giusta” di questo racconto, avere nel proprio archivio diversi modi di raccontare a seconda dell’ascoltatore non può che essere un gran asso nella manica.

La fotografia può diventare un linguaggio fondamentale in campagne di comunicazione social, cartacee e di pubblicità più tradizionali.

Aggiornamento dell’azienda

Ogni quanto si aggiorna l’azienda? Ogni quanto cambiano i volti ed i protagonisti della vostra impresa? Ogni quanto gli strumenti di produzione ed i prodotti variano nel tempo?

Rispondendo alle domande qui sopra vi dovrebbe risultare più chiaro la riposta, in generale ogni cambiamento di qualità andrebbe comunicato verso l’esterno, per cui potrebbe essere una buona idea avere delle immagini di racconto di tale innovazione.

Ad esempio l’entrata nello staff di una nuova persona, una miglioria di processo, un prodotto nuovo appena sviluppato pronto per il lancio sul mercato. Sono tutti “protagonisti” di una storia tutta da raccontare! Una monografia aziendale aggiornata può diventare uno strumento utilissimo per aumentare il valore della propria azienda.

Altri esempi pratici:

  • rinnovare l’immagine dell’azienda dimostrando all’esterno l’avanguardia o la tradizione inalterata del proprio lavoro
  • mettere in luce i propri prodotti rappresentando come vengono realizzati attraverso la filiera
  • evidenziare le caratteristiche della mission aziendale
  • aumentare per i dipendenti il senso di appartenenza all’azienda

Budget

Organizzare una campagna di shooting può essere più o meno onerosa a seconda del tempo che gli si vuole dedicare. In generale organizzare delle campagne fotografiche “ad abbonamento” continuative durante l’anno garantisce l’accesso a prezzi migliori piuttosto che a delle campagne di comunicazioni “oneshoot”. Per cui pianificare a lungo periodo questo tipo di attività può essere la strada migliore per avere materiale aggiornato ad un prezzo controllato.

La fotografia di Stock non basta più

Scegliere delle immagini “generiche” ti darà risultati generici. I propri valori, i propri prodotti sono unici, perchè unico è il loro valore. In molti casi affidarsi ad immagini già pronte ti permette di portare il compitino a casa, ma se si vogliono ottenere voti più alti è necessario investire in una comunicazione che parla della propria unicità.

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi