Guida definitiva alla macchina fotografica per le vacanze

Le vacanze si avvicinano, e nel tuo bagaglio non può mancare un accessorio indispensabile, una macchina fotografica che ti permetta di congelare i momenti migliori! Ho deciso di scrivere questo breve post per aiutarti a scegliere su quali macchine è meglio rivolgere la propria attenzione (e in molti di voi mi avete chiesto privatamente consigli) e soprattutto delle motivazioni per cui scegliere una determinata attrezzatura.

In generale per me una macchina “da vacanza” deve avere le seguenti caratteristiche:

  • non devo aver paura ad averla sempre dietro
  • resistenza a urti e maltrattamenti nella borsa
  • garantirmi una qualità in fase di scatto soddisfacente
  • una portabilità ottima, meglio se riesco a farla stare in tasca o nello zaino
  • non deve essere assolutamente vistosa, più neutra è meglio è
  • avere un “valore economico” non troppo elevato
  • devo averla sempre con me
  • vita della batteria di almeno 1 giorno
  • fare video all’occorrenza

Se stai cercando una macchina fotografica per quest’estate, forse è giunto il momento di iniziare a tirare le fila e scegliere! Rispondendo, anzitutto, alla domanda: “mi serve veramente una macchina fotografica?” 

Non mi vorrei soffermare su marche particolari, ma su fasce di prodotto che ben si prestano a queste caratteristiche. Il mio consiglio è di non spendere molto in “un solo corpo macchina”, ma magari avere due alternative a seconda dell’occasione. Per amatori e cioè per tutte quelle persone che non sono fotografi di professione, sconsiglio sempre di spendere un capitale in equipaggiamento fotografico, a meno che ci sia una vera e propria passione alle spalle. È meglio sfruttare a pieno le potenzialità di una macchina entry level piuttosto che aver paura ad usare una reflex professionale e lasciarla in cassaforte.

In ordine qua sotto provo a riepilogare i grandi filoni di macchine fotografiche e del perché scegliere una categoria rispetto all’altra.

Smartphone

Se ti trovi bene con il tuo smartphone e non senti particolare attrazione verso la fotografia, non stare a sentire gli amici e continua molto serenamente ad usare quello. Si possono realizzare bellissime foto con uno smartphone!

VANTAGGI

  • la disponibilità di app per elaborare l’immagine al volo. Io, dopo averne provate un po’, oramai uso solo VSCO;
  • la facilità di condivisione delle immagini e dei video;
  • la possibilità di effettuare dei back-up in viaggio, molto utile per evitare di perdere i propri ricordi. Ti rimando a questo articolo che avevo scritto poco tempo fa;
  • è sempre a portata di mano, ed è sicuramente più piccolo, leggero e compatto di qualsiasi altra macchina fotografica
  • è sempre nella tua tasca!

SVANTAGGI

Lo smartphone ha dei punti deboli rispetto ad una fotocamera, devi considerare la minore possibilità di controllo sull’esposizione e la qualità dell’immagine in condizioni di poca luce, di sera o in ambienti bui.

Direi che come marchi rispetto a quello che ho visto in giro,se ti piace Android Huawey dal p9 in su, se sei per la mela morsicata Iphone dal 5 in su

Action Cam

A mio avviso le action cam sono la scelta migliore come macchina fotografica per l’estate e non solo. La possibilità di utilizzare queste videocamere in condizioni estreme permette a chi le usa di non doversi preoccupare di farle cadere, di sporcarle, di immergerle.

Sono versatili, comodissime, e compatte come nessun altro tipo di macchina. Sembra quasi automatico proporvi una GoPro per via della molteplicità di alternative che propone.

A mio avviso le action cam sono la scelta migliore come macchina fotografica per l’estate/inverno e non solo. La possibilità di utilizzare queste videocamere in condizioni estreme permette a chi le usa di non doversi preoccupare di farle cadere, di sporcarle, di immergerle.

VANTAGGI

  • portabilità
  • resistenza agli urti
  • possibilità di fare filmati e foto
  • tantissimi accessori

SVANTAGGI

  • effetto fish eye che alla lunga stanca

Sono versatili, comodissime, e compatte come nessun altro tipo di macchina. Le action cam vanno scelte sulla base si della marca, ma a fare la differnza sono gli accessori, per cui cercate un modello che soddisfi le vostre esigenze tecniche, tenendo a mente però di aver la possibilità di scegliere gli accessori!

Personalmente vi consiglio di muovervi su GoPro Hero dalla 4 in su, o Xiaomi dalla versione 4k in su

Compatte

Tra le compatte, ti suggerisco – se rientrano nel tuo budget – quelle con il sensore più grande, possibilmente da 1″; WiFi e NFC sono funzioni molto comode per stabilire rapidamente una connessione con lo smartphone e condividere foto e video con amici e parenti lontani.

Ma, visto che si parla di vacanze (e, quindi, di escursioni in montagna, o di tuffi al mare o al lago), possiamo allargarci un po’, e prendere in considerazione anche una compatta chiamata rugged. Non tutte le fotocamere sono degli oggetti delicati: i modelli rugged si esaltano nelle situazioni peggiori, riuscendo a dare il meglio di sé anche sott’acqua o al gelo.

Il numero di produttori che immette sul mercato fotocamere rugged (impermeabili e capaci di resistere a urti e cadute) è in costante crescita, a tutto vantaggio degli utenti: trovare un modello performante e “compatibile” con le proprie finanze non è più complicato come lo era sino a non molto tempo fa.

VANTAGGI

  • funzionare anche in ambienti molto freddi (all’incirca fino a -10°),
  • resistere alle cadute (da altezze fino a 2 metri),
  • andare sott’acqua, fino a 10-15 metri.

SVANTAGGI

  • con poca luce iniziano a soffrire

La qualità delle immagini e dei video è piuttosto buona, hanno WiFi, GPS e tutte le diavolerie elettroniche immaginabili ma soprattutto, come avrai intuito, aprono a possibilità fotografiche normalmente escluse (esempio banale: fotografare i figli e/o gli amici in acqua o sott’acqua).

Canon, Nikon, Olympus, Fujifilm: più o meno ogni produttore ne ha una in catalogo, non ti resta che dare un’occhiata e scegliere, la mia preferita per ora rimane la Fujifilm.

Reflex / Mirrorless

Vi consiglio di evitare le fotocamere reflex se non volete iniziare a rispettare la fotografia in quanto arte. Una reflex non è una macchina adatta a tutti. Non è solo una macchina fotografica per le vacanze ma è un punto di partenza per un rapporto profondo con la fotografia. Con la possibilità totale di regolazione di ISO (sensibilità del sensore), tempi di esposizione e apertura del diaframma avrete pieno controllo sulla macchinetta. Inoltre il vantaggio di queste macchine è una generosa dimensione del sensore e del relativo fotorecettore, che quindi garantiscono una maggiore capacità di catturare la luce. Si tratta di sensori più grandi di quelli delle fotocamere compatte o delle fotocamere bridge. Il mio consiglio se si prende questa decisione è di acquistare una reflex “entry level”. Inoltre sarebbe meglio acquistare solo il corpo macchina e comprare l’obiettivo a parte magari escludendo quello classico contenuto nel bundle kit, ossia il 18-55.

Consiglio di andare su una Canon 1300D con obiettivo pancake 24mm. Io attualmente per le mie foto vacanze uso la Canon 500d

Le mirrorless invece sono composte da un corpo macchina delle dimensioni di una compatta e sono dotate anche di obiettivi intercambiabili. Nonostante le dimensioni ridotte però queste macchine possiedono sensori più grandi delle “compatte”, e quindi hanno una maggiore qualità che le avvicina di più ad una reflex. Sono pertanto macchine interessanti perché raggiungono qualità elevate nonostante le loro dimensioni. Il prezzo è decisamente maggiore rispetto alle compatte, tuttavia la qualità è nettamente superiore.

Consiglio la Fujilm XT100 o la Ricoh GR II piccoline che stanno praticamente in tasca (cosi piccole che secondo me sono facili da perdere, quindi attenzione)!

Piccola nota, se disponete di più lenti non cambiate obiettivo ogni 5 minuti, trovate un ottica che vi possa accompagnare durante tutte le vacanze ed evitate uno zaino troppo pesante.

Spero che questa guida dedicata all’acquisto di una macchina fotografica per le vacanze ti sia stata utile e, soprattutto ti auguro di divertirti a scattare tantissime foto!

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

Rispondi