Fai ardere la tua creatività

Fai ardere la tua creatività

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Fabrizio De Andrè (poeta)

La creatività è alla base di tutto, senza di essa non ci sarebbe innovazione e progresso. Il vero valore aggiunto su cui puntare è la creatività, senza la paura di sbagliare, di uscire dal proprio percorso, senza darsi dei limiti. Ognuno di noi ne è dotato in grande abbondanza,oggi vorrei darvi dei consigli su come esercitarla per non lasciarla assopire con il tempo! 🙂

01_Hey hai 5 sensi! Riscoprili.
Impara a “sentire”, a osservare, a vedere meglio, ad ascoltare attraverso il tatto, a rievocare mediante gli odori, i profumi (l’olfatto è il senso più forte, primitivo…), ad assaporare attraverso il gusto. Ogni cosa va percepita nella sua globalità, anche dei sensi.

02_Rimani curioso, anche curioso di sbagliare.
Lasciatevi sorprendere da tutto ciò che vi circonda, sopratutto da quello che ritenete “banale”. Andate fuori di casa e cercate quello che ancora non avete trovato.

03_Cambia punto di vista, non esiste una percezione univoca.
Non esiste solo la tua personale interpretazione; immedesimati nel punto di vista altrui o immaginane altri di nuovi o totalmenti opposti ai vostri, aprite la mente.

04_Sospendi il giudizio.
Liberatevi da influenze dettate dall’educazione, da preconcetti, da limitazioni culturali e non perderti in giudizi altrui.

05_Trova più di una risposta ad un solo problema.
Per farlo, devi imparare ad ascoltare (e a rispettare) il punto di vista altrui. Non esiste una sola risposta, una sola verità, una sola spiegazione, ricordatelo.

06_Regala del tempo a te stesso.
Dedica tempo alla tua passione, segui le tue personali inclinazioni, lascia spaziare la mente e i sensi, senza fretta. Ascolta quel fremito interiore che precede l’illuminazione e lasciatevi andare. Cercate voi stessi.

07_Annota tutto (in un taccuino o nella tua testa).
Pensieri, emozioni, le caratteristiche di volti incontrati sull’autobus, il tono di voce di chi ti sta affianco, l’odore di quella stanza. Annotate di tutto, è la varietà che movimenta la fantasia, che la nutre.Il nostro cervello lavora per associazioni e più abbiamo imput più avremmo risultati innovativi e creativi.

Un piccolo esercizio per te: suscita un’emozione scegliendo uno dei cinque sensi attraverso la scrittura o meglio ancora attraverso un’immagine e sviluppa attorno ad esso un pensiero, una sensazione o un avvenimento.

Potete svolgere l’esercizio nei commenti oppure scrivendo direttamente a me! Sarò qui ad aspettare 🙂

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi