Come aumentare le visualizzazioni online del tuo Hotel, Bed and Breakfast o Albergo attraverso la fotografia?

Sia come consumatore che come fornitore di servizi per hotel e ristoranti troppo spesso mi trovo a navigare sui siti proprietari o sulle OTA con informazioni davvero povere e ahimè fotografie ancor peggiori delle informazioni. A dover pagare il danno è l’azienda stessa; sai perchè? Perchè il potenziale cliente scapperà o non considererà nemmeno le strutture che sono povere in qualità d’immagine e di contenuti, io te l’ho detto my friend!

Immagina di dover programmare la tua vacanza da sogno.
Avrai prima di tutto la destinazione da scegliere, poi le attrazioni che vorrai visitare ed infine conoscerai bene il budget a disposizione.
Dopo queste selezioni ti manca solo una cosa molto importante da scegliere.
In quale hotel, BB o affitta camere soggiornerai? Quali saranno i primi posti che guarderai?
Parlando del come sono fatto io (e altri trilioni di persone) il piano di viaggio inizierà senza ombra di dubbio con la ricerca online.

E come farò questa ricerca? In primis su internet cercando recensioni e gallerie fotografiche che mi stimolino ad informarmi di più

La ricerca dei viaggi hanno spesso la priorità sul come massimizzare al meglio il budget a disposizione, ma ora ti svelerò qualcosa che ha una forza pazzesca nella decisione e sulla scelta della struttura che ospiterà il ricercatore: tutti siamo attirati dalle fotografie e dai contenuti, ebbene sì, a te non capita la stessa cosa?

Degli studi effettuati dalla ROI MANAGER MODULE hanno evidenziato che le sezioni dedicate alle gallery fotografiche di un sito ricevono il 97,6% di clicks dal visitatore che prenota online. In alcuni Hotel (soprattutto nelle città più grandi) questa percentuale scende al 78% mentre ci sono alcuni casi che questa percentuale arriva a toccare addirittura il 100%. In poche parole, un possibile cliente prima di prenotare va a vedere la vostra galleria fotografica online. Nel caso poi ha un impressione positiva prenderà in considerazione di informarsi maggiormente sulla vostra struttura. Punto.

Non giriamoci troppo attorno. In questo momento, assieme alle recensioni le foto rappresentano una delle fondamenta principali su cui si sviluppa il processo di acquisto di un viaggiatore.

Nel corso degli ultimi anni i canali in cui è necessaria la loro presenza on line si sono moltiplicati: prima era solamente il sito web, poi si sono aggiunti i portali vetrina, i siti di recensione, i portali come Booking ed Expedia, di seguito Facebook e Google my business e adesso Instagram.

Alcune volte pensiamo: “basta che i letti siano comodi e la colazione ricca. L’estetica non conta”. Questo, però, non è vero! La prima impressione è quella che conta, quella fondamentale per i tuoi clienti. Ciò che è bello è curato piace a tutti. Ciò che è bello e curato si vende! È la stessa regola che vige fra gli esseri umani: ipotizziamo insieme che il tuo B&B sia rappresentato da due ragazze. Devi scegliere una di loro ma hai la possibilità di conoscerle solo “dall’esterno”; entrambe hanno un gran cuore e una forte personalità, ma tu non puoi proprio saperlo, anche perché non ci sei mai uscito insieme e non le hai mai frequentate. Ad un certo punto ti si svelano: una è brutta, sciupata, trascurata e puzzolente. L’altra è molto bella, esteticamente perfetta, curata e profumata. Sinceramente parlando, tu quale delle due ragazze sei più spinto a frequentare? Ti ricordo che entrambe sono brave persone, hanno un’anima pia e una forte personalità, ma tu puoi scegliere solo in base a ciò che vedi.

Allora? Cosa scegli?
Puoi anche non dirmelo…lo so cosa scegli. Pensi per caso che quando i tuoi clienti dovranno scegliere il loro B&B proveranno prima i letti o assaggiano i tuoi cornetti? No! Penso che ora avrai capito che l’estetica non è di certo tutto, ma è fondamentale per dare una buona impressione.

Le immagini hanno un grande impatto sul modo in cui i tuoi potenziali ospiti vedono la tua struttura. Le foto sono uno dei primi fattori che aiutano i clienti a scegliere un posto dove soggiornare. In più, belle foto aiutano a creare un’idea chiara di cosa possono aspettarsi i visitatori dalla tua struttura, influendo anche sulle recensioni che lasceranno.

Ora io non so dirti quale foto fa scattare la voglia di passare la vacanza in una struttura o meno ma son certo che tra le varie cose che guardo potrebbero essere le fotografie che fanno respirare la giusta atmosfera per il soggiorno che si vuole passare, potrebbero essere immagini che fanno notare che i servizi sono curati, recenti e puliti.

Andiamo a leggere anche le percentuali di TripAdvisor, le possibilità che un hotel riceva una richiesta di prenotazione aumenta del 225% quando nella scheda hotel ci sono delle fotografie comunicative.

La maggioranza delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere affidano alle OTA – Booking ed Expedia per il 70% – la gestione delle prenotazioni online. Quando ricevo una richiesta di preventivo da parte di un albergo o di un bed and breakfast so già quanto, per il mio cliente, sia importante il ranking online. E so anche che se mi sta contattando è perché vuole aumentare l’appeal della propria pagina grazie ad un servizio fotografico di qualità, perché impressioni, clic e prenotazioni aumentino. Per molti si tratta ancora di una teoria – basti pensare che tantissime pagine su Booking o Expedia vengono accompagnate da fotografie fatte con il cellulare – ma chi dice che fotografie professionali aiutino l’attività online afferma una sacrosanta verità.

È vero, il fattore di conversione del cliente è determinato da tanti aspetti. Il prezzo, la posizione della struttura, il comfort e qualche optional di rilievo come il WiFi, ma non di meno – la fotografia – vi aiuterà più di qualsiasi altra cosa a far scattare nel cliente l’emozione che lo porterà, per un momento, a non pensare al prezzo.

PER AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI OCCORRE AVERE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO DI QUALITA’

Le statistiche di Booking hanno dimostrato come il caricamento di un buon servizio fotografico dia alla struttura più rilevanza e permetta il conseguimento di un miglior risultato. Un successo che conferma la tesi secondo la quale per aumentare le visualizzazioni su Booking è importante disporre di un servizio fotografico di qualità.

Purtroppo la situazione attuale non è felice, anzi. Viviamo un periodo in cui si pensa di potersi improvvisare fotografo professionista, sbagliando. Il risultato è evidente su portali come Booking, dove la maggior parte delle strutture continuano a propinare ai loro clienti fotografie non adeguate agli standard del loro settore (interior). Considera anche che (dati hotels.com ) oltre il 40% delle prenotazioni  in America oggi (e presto anche da noi) è su mobile quindi devono essere foto perfettamente consultabili anche da smartphone.

È fondamentale che le fotografie istituzionali della struttura siano realizzate da un fotografo professionista. È impensabile spendere 50 o 100 mila euro per una ristrutturazione per poi non realizzare un servizio fotografico professionale che valorizzi la struttura.

Ogni ambiente, ha il suo carattere, luce, colore, profumo, in una sola parola: identità.

Alcuni fattori fondamentali:

FOTOGRAFIE ORIZZONTALI

Sia Booking che Expedia hanno imposto nel tempo un loro specifico formato che non è quello delle comuni macchine fotografiche, ma più tendente al 16:9 cinematografico. Questo fa sì che tutte le fotografie realizzate e pubblicate debbano essere pensate in questo formato così da evitare eventuali spiacevoli tagli in fase di pubblicazione. Un’altra cosa di cui tenere conto riguarda gli scatti in verticale che, per i motivi di cui sopra, non sono di facile integrazione e tolgono armonia alle schede online. Per questo è estremamente importante evitare di pensare gli scatti in verticale, ma solo in orizzontale.

IMMAGINI LUMINOSE? SI MA SENZA ESAGERARE

Tra le più grandi preoccupazioni di chi offre servizi come gli Hotel, sicuramente ai primi posti quella di ricevere recensioni severe, nonostante l’impegno e la dedizione nel lavoro. La mia esperienza in tal senso mi impone di raccomandare sempre una certa veridicità nel ritrarre le strutture alberghiere. È corretto mostrare le camere da letto nel loro massimo splendore, magari simulando una luminosità piena, tipica dell’estate, ma è assolutamente vietato esagerare. Sconsigliato nascondere brutture o problemi, perché il cliente – rimanendo deluso – vi giudicherà di conseguenza. Fotografare la realtà farà sì che i clienti, prenotando, saranno già mentalmente predisposti ad un’esperienza reale, senza il rischio di ritrovarsi tra le mani qualcos’altro – magari più deludente – finendo inevitabilmente per sfogare la loro frustrazione con una recensione negativa. Ed una volta che la delusione arriva è difficile recuperare.

 

Le fotografie per una struttura ricettiva alberghiera sono una scelta strategica, aiuta i potenziali clienti a concludere l’obiettivo più importante della presenza online, la Prenotazione.

Detto tutto ciò e dichiarato che le fotografie per un Hotel non sono importanti, sono importantissime, quale tipologia di fotografia è importante avere sul proprio sito per portarsi a casa il cliente? Le tipologie a mio modesto parere sono 5 :

1 – Cosa c’è vicino alla struttura? La sua location e l’ambiente circostante

Posso scommettere che chiunque stia programmando una vacanza vada a cercare le attrazioni vicine alla struttura (a parte chi viaggia per lavoro).
È molto importante far vedere (anche per evitare di farlo uscire dal sito) cosa c’è vicino al tuo hotel, soprattutto se hai la fortuna di avere delle attrazioni turistiche importanti o un bellissimo contesto naturale. Dunque, foto della location, degli esterni e delle attrazioni che si possono raggiungere in 10 minuti.

 

2- Le camere da letto

Lo sai meglio di me, no? Io personalmente cerco sempre le foto delle camere, se non ci sono ciao ciao.
Fai vedere i dettagli, diversi punti di vista, la foto dei servizi e soprattutto (cosa che tengo molto quando svolgo i miei servizi fotografici) rappresenta al meglio e in modo veritiero quel che il cliente troverà nella sua camera. Ogni tanto fai vedere anche qualche plus che il cliente potrà avere in caso di richieste particolari (fiori, vino in camera, ecc ecc).

Fai vedere che la camera è calda, pulita ed invitante. Chi dormirebbe in una camera che non ha almeno una di queste caratteristiche?

Fate in modo che gli ambienti risultino ben illuminati, puliti e in ordine.  Inoltre le camere devono risultare non piene di oggetti e arredi, come si dice “less is more”, quanto più le camere sono sgombre, meglio è. Le finestre non vanno trascurate, come spesso accade, vanno tenute pulite e aperte. Vanno nascosti gli orologi, i cestini della spazzatura, i telefoni. Sistema le camere per renderle maggiormente invitanti: ad esempio, inserendo un accappatoio ben piegato sul letto, una bottiglia di vino, della frutta, tazze di caffè, cioccolata, giornali/libri con gli occhiali da lettura, ecc. Aggiungere piccoli dettagli d’arredo, come ad esempio, qualche libro, per non far risultare la camera vuota, ma anche piccole piantine, per dare un tocco di verde, senza ovviamente stravolgere l’aspetto della struttura e lasciando quanto più possibile gli ambienti vicini a come si presentano nella realtà: non bisogna creare false aspettative, ne potrebbe andare della vostra reputazione.

La fotografica di interni, in questo caso camere di Alberghi o Bed and Breakfast, Agriturismi, di grandi o piccoli dimensioni che siano, deve rispecchiare fedelmente l’eleganza e il lusso come la semplicità e le particolarità di ogni ambiente, si deve cercare di fare molta attenzione per far risaltare al meglio l’ambiente.

In questo c’è da sottolineare che la fotografia deve corrispondere alla realtà, un servizio fotografico ben fatto deve valorizzare e non mistificare anche perchè sappiamo benissimo che un cliente deluso può essere molto pericoloso, visto che ha in mano l’arma delle recensioni online, oltre al passaparola negativo sia sui social che “fisico”.

Le foto sono quindi elementi fondamentali del sito web di un B&B e devono rappresentare e valorizzare al meglio le camere e gli ambienti sui portali delle grandi OTA, dove la concorrenza è molto agguerrita. Un’immagine che sa catturare l’attenzione e far fermare l’occhio è quello che può fare la differenza nel ricevere o meno una prenotazione.

 

3- Ristorante, Bar e zone Relax

Cosa c’è di più comodo di una struttura con al suo interno un ristorante, anche perchè a volte risulta conveniente e dannatamente comodo.
Se il tuo Hotel ha a disposizione un ristorante o una zona bar direi che è il caso di metterlo bene in evidenza e dare importanza a questa caratteristica, per un viaggiatore può essere un dettaglio decisivo ai fini della sua scelta. Anche perchè questi sono spazi che nascono per offrire servizi di colazione, pranzo o cena ma possono diventare spazi ad utili per lavorare con il proprio pc o per fare quattro chiacchere prima di tornare in camera.

4- I punti forza del tuo Hotel

Quali sono i punti forza che distinguono il tuo Hotel? Per esempio i viaggiatori di affari cercano strutture con un buon parcheggio e una palestra. Le famiglie prediligono i posti dove è presente la piscina. Tutti amano la vasca idro massaggio, la sauna o la spa. Una colazione spaziale? Hai un hotel pet friendly? Non metterlo solo nel testo che non lo legge nessuno e ti chiamano in mille per chiedertelo, fai parlare una bella immagine. Offri un servizio di babysitting? Caro amico, questi servizi vanno valorizzati, niente scuse, raccontalo ora!

5- Spazi dedicati agli eventi

Se il tuo Hotel è un riferimento importante per matrimoni oppure ha una varietà di spazi per meeting ed eventi business, queste cose sono incredibilmente importanti da far vedere al meglio. Chi organizza eventi vuole avere tutto sempre molto chiaro quando cerca la location perfetta. Ad esempio avere un pacchetto di foto descrittive ben fatte degli ambienti da spedire all’organizzatore di eventi prima del primo sopralluogo, può essere una mossa vincente. Risparmierete tempo entrambi senza scambiarsi foto su whatsapp fatte al volo. Quindi perchè non raccontare al meglio gli spazi che hai a disposizione?

Dai, ho quasi finito, avere del buon materiale fotografico inoltre ha un duplice vantaggio, lo potrai usare anche per una buona operazione di marketing e di social marketing. Utilizza le stesse immagini o altre immagini coordinate per i tuoi post su Facebook ma soprattutto non dimenticare che potrebbero essere perfette per Instagram!

Altro consiglio, il materiale fotografico usalo con parsimonia e pensiero, quante volte ho visto post con interi album fotografici del servizio fotografico appena concluso, materiale completamente bruciato in un solo post, no no no! Ogni foto va usata nel momento opportuno per rafforzare il messaggio che vogliamo comunicare verso l’esterno.

Alla fine, quando pubblicherete le foto sul vostro sito cercate di scegliere le foto più veritiere. È vero che devono dare il massimo e coinvolgere visivamente l’utente, ma senza esagerare naturalmente. Non vogliamo mica che una volta giunto lì la sua reazione sia: “oddio, ma questo non è come nelle foto, adesso lo scrivo subito su Tripadvisor!”

Ora rimane solo l’ultimo sforzo da fare, non ti resta che cercare un buon fotografo! Aspetta un attimo, sei fortunatissimo, lo hai già trovato, eccomi qui 🙂

Fammi fotografare al meglio la tua attività e fai capire al tuo ospite che è la scelta migliore per la sua vacanza!

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi