Colori e progetto

I colori del tuo marchio riflettono il tuo brand? Degli studi dimostrano che il colore dei prodotti influenza dal 60 all’80% la scelta d’acquisto da parte dei consumatori, il significato dei colori dunque non è da sottovalutare, in quanto può creare o distruggere un prodotto.  Scegliere un colore in un progetto apparentemente può sembrare un compito semplice, tuttavia potrebbe incidere pesantemente sul risultato finale.

In psicologia ogni colore esprime uno stato d’animo ed influenza la nostra vita più di quanto immaginiamo e tutti noi ne siamo coinvolti. Ricordo che mentre la chimica studia la pigmentazione e la composizione del colore; la fisica studia la luminosità e la luce;  la psicologia studia la sensazione personale, il piacere che il colore dà e che è diversa in ognuno di noi e può variare da cultura a cultura.

I colori analizzati di seguito hanno lo stesso significato concettuale nella maggior parte delle culture:

// Rosso: il colore che l’occhio umano percepisce più rapidamente, anche se recenti ricerche dimostrano che le persone piu giovani e gli anziani hanno difficoltà a percepirlo. Il rosso rappresenta l’energia, la velocità, il  pericolo,  l’ eccitazione, la forza, il sesso.

//Blu: il colore preferito dagli europei, soprattutto da quelli di sesso maschile. Il blu rappresenta la sicurezza, la responsabilità, la fiducia.

//Giallo: caldo e stimolante come il sole, è il colore dei sentimenti positivi e della  felicità; questo colore è particolarmente amato dai piu’ giovani. Puo’ anche essere associato all’idea del tradimento e della gelosia.

//Arancione: un colore caldo e ricco di energia, ottimo per incoraggiare il consumatore all’acquisto.

//Verde: colore fresco associato alla natura, alla luminosità e alla speranza. Per alcune persone può assumere la valenza di malattia e superstizione.

//Viola: è un colore spesso associato alla religione, ma è anche considerato un colore regale ed elegante. Inconsciamente viene associato alla spiritualità ed alla dignità.

//Rosa: morbido e delicato è usato come simbolo di amore e dolcezza. Attenzione, però: un utilizzo eccessivo di questo colore può essere considerato infantile.

//Bianco: Purezza, pulizia. In Asia il bianco è legato alla morte.

//Nero: può essere  sofisticato, elegante o misterioso, ma simboleggia anche la morte e l’occulto. Comunque, se utilizzato in modo corretto (come spesso è utilizzato nei prodotti di lusso), specialmente in combinazione con l’oro, può creare un effetto molto esclusivo e chic.

//Oro e Argento: colori prestigiosi e regali. Tendono ad essere associati ai beni costosi.

Prima di sbizzarrirci con i colori in qualsiasi tipo di progettazione, è consigliabile quindi dare un’occhiata ai significati reconditi che essi possono trasmettere alla nostra utenza.

 

Fonti: toweb,oikos-paint, picsy, wikipedia, yourinspirationweb

 

Andrea Verzola

Vedere, muoversi, guardare oltre ed evolvere. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi. Mi chiamo Andrea Verzola, mi occupo di comunicazione visiva, attraverso l'uso della fotografia, del video e della grafica Non prediligo un liguaggio specializzato, sono specializzato nel non specializzarmi Essere versatili per me è un elemento chiave di professionalità Cerco il bello in tutte le cose, sia che mi trovi in un polveroso cantiere edile, sia che di fronte abbia il più bell'edificio. Ciò che quindi mi definisce meglio come fotografo è il mio spirito ottimista e positivo. Cambiare è la cosa più bella che si possa fare. Lavoro per diversi studi e aziende nel territorio italiano cercando di dare il mio massimo contributo creativo e professionale.

No Comments

Rispondi